Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

A cura di Giorgio Rossi - Dottore specialista in Neurologia Pubblicato il 24/11/2025 Aggiornato il 24/11/2025

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.

Una domanda di: Simona
Salve dottore,
il mio bimbo ha 18 mesi. Attualmente non dice più una parola, fino ad almeno 3 mesi fa c'era mammamama, pappa (se la vedeva in cottura) un accenno di papà e peppa. Siamo al silenzio ora, farfuglia solo ghinghi, shishi e iii, eee, questi ultimi due usati quasi per tutto: così segnala se vuole qualcosa o se cade. Non indica col dito, a volte allunga la mano, non ha mai salutato con la mano, è sorridente (a volte dorride e ride anche da solo), gioca bene da solo e col cane (gli fa anche i dispetti nascondendogi il giochino). Non tende molto a imitarci, batte solo le mani anche solo (pare che si alleni forse a sentire lo schioppo), è affettuoso con i genitori e i nonni, ci prende il viso tra le mani, ci abbraccia, si fa abbracciare tanto. Sono a metà e metà. Ho eseguito da sola il test Mchat con 7 punti falliti, molto al limite con 8, il fratello del padre è autistico, nota importante. Il bimbo è vivace, sfuggentr come un po' i maschietti e non mi darebbe l'idea ma poi tutte queste cose insieme, incluso il linguaggio che ora è il pensiero che fa da padrone, ci allarma e vorrei seriamente un aiuto per capire. Grazie.

Giorgio Rossi
Giorgio Rossi

Buon giorno signora,
lei descrive una regressione dello sviluppo, con elementi positivi come il fatto, paradossalmente, di fare dispetti al cane: fare dispetti presuppone una capacità di immedesimarsi, in ogni caso quando si ha un dubbio così sullo sviluppo del proprio figlio, vale la pena di non fare da sé tanto meno con scale di valutazione, ma di avere lo sguardo di un professionista. Il mio consiglio è dunque quello di consultarsi con il suo pediatra per valutare con lui l'opportunità di far visitare il suo bambino da un neuropsichiatra infantile. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti