Resistenza insulinica: può impedire la gravidanza?

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Francesco Maria Fusi - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/07/2024 Aggiornato il 01/07/2024

Se la gravidanza non si annuncia ocorre che la coppia si sottoponga a indagini specifiche: la sola resistenza all'insulina della donna non può essere ritenuta a priori l'unica responsabile del mancato concepimento.

Una domanda di: Giovanna
Ho 33 anni sono sposata da un anno e sono affetta da iperinsulinemia da circa due anni, trattata per un tempo con metformina
Slowmet 500 poi sono passata a CLOSITOL G75 bustine. Cerco di mantenere un buon stile di vita con alimentazione ed esercizio fisico, è vero che le probabilità di avere una gravidanza sono molto basse? Da premettere che nove mesi fa ho dovuto togliere dei miomi all’utero! Grazie per la
risposta che mi darà!

Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
occorre che faccia una valutazione completa delle tre principali cause di mancato concepimento: fattore ormonale-metabolico, conformazione delle tube, fattore maschile (anche la valutazione della qualità degli spermatozoi è necessaria).
Non si può attribuire il mancato concepimento solo alla resistenza all’insulina o comunque non può essere fatto prima di aver escluso la presenza di altri eventuali problemi. Le consiglio quindi di rivolgersi a un centro per la diagnosi e la cura dell’infertilità dove potranno sottoporvi a tutte le indagini del caso ed eventualmente idnicarvi il percorso da affrontare per poter avviare una gravidanza. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Streptococco: dare l’antibiotico “solo” per sei giorni favorisce le ricadute?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

In caso di infezioni batteriche, la tendenza attuale è di ridurre la durata della terapia con antibiotico sia perché si rivela ugualmente efficace sia in quanto un trattamento breve diminuisce il fenomento dell'antibiotico-resistenza, che rappresenta una grave minaccia per la salute di tutti.   »

Beta-hCG: il loro valore data la gravidanza?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La datazione della gravidanza si effettua in prima battuta partendo dalla data di inizio dell'ultima mestruazione, successivamente in base a quanto rileva l'ecografia e non considerando il valore delle beta-hCG.  »

Acido folico: l’assunzione di due compresse lo stesso giorno può causare danno?

24/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'assunzione occasionale di una seconda compressa di acido folico nell'arco di 24 ore non provoca alcun danno alla gravidanza e non rende opportuno saltare l'assunzione il giorno successivo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti