Ricerca (infruttuosa) di una gravidanza

Dottor Francesco Maria Fusi A cura di Dottor Francesco Maria Fusi Pubblicato il 27/12/2019 Aggiornato il 27/12/2019

Se la gravidanza non si annuncia, conviene affidarsi a uno specialista il quale indicherà le indagini da effettuare per comprendere se l'ovulazione si verifica.

Una domanda di: Antonella
Dottore, provo ad avere una gravidanza da 6 mesi ma nulla, questo mese ho acquistato il test di ovulazione clearblue con doppio indicatore di fertilità (estrogeno faccina lampeggiante) (LH faccina fissa per 48 ore ). Ho notato, nonostante abbia iniziato a fare il test in anticipo, che non ha mai rilevato l’estrogeno con faccina lampeggiante ma solo l’ormone LH,perciò la mia domanda è la seguente: è possibile che la gravidanza ritardi ad arrivare perché non si rileva l’estrogeno ?
Francesco Maria Fusi
Francesco Maria Fusi

Gentile signora,
è possibile che l’ovualazione in realtà non si verifichi. Ora occorre controllare il valore del progesterone nel sangue, attraverso un prelievo, 4-6 giorni dopo il picco di LH. Se il livello del progesterone risulta aumentato sarebbe verosimile che l’ovulazione sia avvenuta. Le consiglio comunque di affidarsi a uno specialista, per farsi consigliare per il meglio per quanto riguarda il monitoraggio dell’ovulazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Tic in una bimba di tre anni e mezzo

17/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

In presenza di tic che compaiono all'improvviso è buona regola prima di tutto effettuare alcuni specifici esami del sangue e un tampone faringeo per la ricerca dello streptococco.  »

Bimba di 18 mesi che non vuole più il latte

16/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A svezzamento completato, il latte non è più indispensabile: come ottima alternativa c'è lo yogurt.   »

Una gravidanza dopo aver smesso l'”anello”: quanto ci vuole?

13/06/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

La possibilità di rimanere incinta dopo aver smesso la contraccezione ormonale varia da donna a donna: generalizzare non si può.  »

Fai la tua domanda agli specialisti