Richiesta di informazioni sulla PMA

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 15/10/2018 Aggiornato il 15/10/2018

Per sapere se si ha diritto ad accedere alla procreazione medicalmente assistita erogata dal Servizio sanitario nazionale, conoscere gli eventuali costi e i parametri che consentono l'accesso si deve chiamare l'ASL della propria città: ogni regione, infatti, ha stabilito regole diverse per questo tipo di prestazione.

Una domanda di: Olinder
Salve vorrei sapere i costi, perché vogliamo un figlio: mio marito ha 40
anni e io 44, lui ha una figlia e io due, ma ho solo parte di un ovario.Vogliamo sapere se abbiamo la possibilità a un basso costo ? Lui è professore di
italiano e io venezuelana , ma solo lui lavora e per questo a volte diventa
un po’ difficile …

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora,
mi è impossibile fornirle dei costi perché non so da che regione scrive e ogni regione, per quanto riguarda la procreazione medicalmente assistita, se ovviamente a carico del Servizio Sanitario Nazionale ha i suoi. Inoltre ogni regione ha fissato dei limiti di età per l’accesso alla pratica, quindi lei potrebbe già essere nella fascia di età che non ha diritto alla prestazione da parte dell’SSN. Per quanto riguarda il privato, veramente non saprei che dirle, perché le variabili sono numerose e tra queste c’è anche il tipo di centro a cui ci si rivolge e la tecnica a cui di decide di fare ricorso. Per quanto riguarda il SSN, per sapere se lei rientra nei parametri di quanto erogato dal SSN e gli eventuali costi deve chiamare l’ASL della sua regione oppure l’URP dell’ospedale della sua città. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti