Il riduttore da usare nel lettino ha un senso solo nei primi mesi di vita.
Una domanda di: Giorgia
Volevo un consiglio. Ho acquistato un lettino per mia figlia ma siccome ho paura che farla dormire lì sia troppo grande volevo sapere se è consigliato l’acquisto di un riduttore per lettino tipo materassino. Ho letto che può favorire la SIDS (Sudden Infant Death Syndrome o sindrome della morte improvvisa del lattante). E’ vero?! Grazie

Leo Venturelli
Il riduttore del lettino a forma di materassino a ferro di cavallo può essere usato a patto che NON abbia fondo o bordi eccessivamente morbidi, tipo cuscini di piume: questo riduttore ha senso solo nei primi mesi di vita, fintanto che il bambino non è in grado di girarsi. Serve soprattutto a mantenere la postura a pancia in su che è la prima regola per la prevenzione della SIDS.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Ti potrebbe interessare anche:
06/04/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli
Qualsiasi vaccino dà luogo a effetti indesiderati che comunque sono molto meno gravi di quanto potrebbero essere le conseguenze della malattia contro cui vengono effettuati. »
27/03/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Luisa Vaselli
Occorre stare molto attenti a non trasformare l'ora dei pasti in un momento in cui il bambino tiene in pugno tutta la famiglia e il modo migliore per evitarlo, favorendo un rapporto sereno con il cibo, è mostrare indifferenza se rifiuta una cibo e zero esultanza se, invece, lo mangia. »
27/03/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo
Le mamme sono specializzate in sensi di colpa, ma forse riuscirebbero a nutrirne di meno se solo acquisissero la consapevolezza che la tristezza e l'ansia che ne derivano non fanno bene alla serenità del bambino. »
Fai la tua domanda agli specialisti