Riflessante col pancione: è pericoloso?
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 19/02/2018
Aggiornato il 19/02/2018 I cosmetici e gli altri prodotti per i capelli contenenti sostanze nocive (per esempio, l'anilina) sono stati banditi dal commercio ormai da decenni, per cui nessun trattamento, tinte incluse, espone il feto a rischi.
Una domanda di: Alessandra
Ho una domanda. Sono alla 6 settimana di gravidanza e avevo bisogno di andare dal parrucchiere. Invece delle meches ho fatto un riflessante
veloce. Il mio parrucchiere mi ha detto che non c’era problema.
Adesso però mi è venuta l’ansia. Mi può aiutare?
Per le prossime volte tornerò a fare le
mesches così sto tranquilla.
Grazie

Elisa Valmori
Cara signora, non si preoccupi a posteriori: in gravidanza si possono fare le tinte, le meches e persino la permanente senza correre rischi di sorta!
I prodotti contenenti sostanze dannose (quali l’anilina), sono stati banditi dal commercio ormai da diversi decenni, motivo per cui possiamo stare tranquille e curare la bellezza dei capelli anche durante la gravidanza (dopo il parto sarà un po’ più complicato trovare il tempo di andare dal parrucchiere…)
Tra l’altro, la natura in gravidanza rende i capelli molto folti (si sincronizza la crescita) e particolarmente belli…quindi vedrà che non ci sarà troppo bisogno di spendere per valorizzare la sua acconciatura. A disposizione se desidera, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Le domande della settimana
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve. »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare... »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Una volta esclusa la gravidanza, un ritardo delle mestruazioni può essere "para-fisiologico" cioè non dovuto a nulla di particolarmente significativo. Ma se dovesse prolungarsi è opportuno un controllo ginecologico. »
29/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le parolacce potrebbero essere un modo per attirare l'attenzione: nel caso in cui l'ipotesi fosse vera la strategia migliore per contenerle è l'indifferenza. Ci sono inoltre altre cose che è bene sapere sull'argomento. »
Fai la tua domanda agli specialisti