Rimozione di un polipo e ricerca della gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Dottoressa Elisa Valmori Pubblicato il 02/12/2019 Aggiornato il 02/12/2019

Dopo l'operazione chirurgica effettuata per eliminare un polipo uterino, è consigliabile attendere un mese (e una mestruazione) prima di riprendere l'attività sessuale.

Una domanda di: Antonella
Mi sono sposata da poco. All’ inizio abbiamo subito avuto rapporti non protetti per provare a dare inizio a una gravidanza. Prima di sposarmi avevo il ciclo irregolare, ma dopo sposata si è regolarizzato. Dopo due mesi però ho avuto 5 giorni di ritardo e ho pensato di aver beccato la cicogna invece no. Ho fatto la visita ginecologica e il ginecologo mi ha prescritto vari esami e li ho fatti tutti. Adesso sto aspettando la chiamata per essere sottoposta a intervento in quanto è emerso che ho un polipetto all’utero. Nel frattempo mi ha prescritto la folina: per quanto tempo la devo prendere? E dopo l intervento quando tempo devo aspettare ancora per poter avere una gravidanza? Aspetto la vostra risposta.
Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile signora,
intanto ha fatto bene a sottoporsi alla visita ginecologica in vista della gravidanza che state ricercando.
Quanto al tempo per poter nuovamente riprendere i rapporti non protetti, direi che è consigliabile far passare circa un mese dall’intervento, attendere una mestruazione e poi…via libera!
Nel mentre, può proseguire con l’assunzione di Folina al dosaggio che le ha indicato il Curante. Di solito si consiglia di assumerla per tutta la ricerca del concepimento e almeno per tuttoil primo trimestre di gravidanza.
È una vitamina presente nella verdura a foglia verde che mangiamo cruda (la classica insalata per intenderci), che aiuta il corretto formarsi della colonna vertebrale e del cuoricino del nascituro, oltre che la formazione dei globuli rossi materni e fetali.
Spero di averla aiutata, a disposizione se desidera per ulteriori necessità, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti