Risate fuori controllo: che fare?

Dottoressa Angela Raimo A cura di Angela Raimo - Dottoressa specialista in Psichiatria Pubblicato il 30/07/2019 Aggiornato il 30/07/2019

Un bimbo con la sindrome dello spettro autistico a volte può avere degli attacchi di riso che, in qualche caso, può essere possibile limitare distraendolo.

Una domanda di: Pamela
Gentilissima dottoressa, il nostro bimbo, di quasi 6 anni, al quale è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico, hadegli attacchi di risata incontrollata, senza motivo ed esasperata che condizionano non poco la sua e la nostra quotidianità. Come poterlo aiutare? Come relazionarci di fronte a questo importante problema?
Grazie mille dottoressa per la sua disponibilità.

Angela Raimo
Angela Raimo

Cara mamma,
si può provare a chiedere al bambino la ragione per cui ride. Molto semplicemente, dicendo: “Cosa ti fa ridere? Vorremmo saperlo per ridere anche noi”. Se dovesse rispondere (so che è difficile che accada) bisogna ridere un pochino con lui. Altrimenti(o subito dopo), senza mai mostrarsi infastiditi (non servirebbe molto, solo a mortificarlo), si può provare a distralo proponendogli un’attività (sempre la stessa) che raggiunga l’obiettivo. A volte funziona, per esempio, mostrargli un album di fotografie dove può vedersi e ritrvare le persone e le cose che conosce (la mamma, il papà, i nonni, gli alberi, un cane e così via). L’album, se mai dovesse aiutare nell’intento di interrompere la risata, può diventare un buon alleato ogni volta che la circostanza si ripete. Mi tenga aggiornata, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti