Risonanza con mezzo di contrasto e concepimento: ci sono rischi?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 19/08/2019 Aggiornato il 19/08/2019

Se anche la RMN e il concepimento coincidessero non ci sarebbe alcun pericolo di arrecare danno all'embrione.

Una domanda di: Jessica
Nel prossimo mese dovrò sottopormi ad una Risonanza Magnetica di controllo per iperplasia nodulare focale epatica con mezzo di contrasto.
A tal proposito volevo chiedere se ci fossero delle tempistiche da aspettare in riferimento al liquido di contrasto da smaltire prima di cercare una gravidanza, oppure il mdc non interferisce con un eventuale concepimento che potrebbe verificarsi nei mesi a seguire? Grazie mille per la vostra disponibilità e professionalità.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve Jessica, sono contenta di poterle dire che la Risonanza magnetica nucleare non comporta rischi né in gravidanza né, a maggior ragione, prima.
Per quanto riguarda il mezzo di contrasto, solitamente si utilizzano quelli a base di gadolinio che invece in gravidanza sono (per prudenza) controindicati.
Essendo Lei ancora in cerca del concepimento, direi che non occorrono accorgimenti particolari per proteggere il nascituro dal gadolinio: il mezzo di contrasto ha uno smaltimento piuttosto veloce (servono 48 ore ossia 2 giorni per eliminarlo completamente dall’organismo) ed é quindi impossibile che possa attraversare la placenta se questa ancora non si è formata.
Se anche la RMN e il concepimento coincidessero, non ci sarebbero rischi di sorta perché, prima che sia avvenuto l’impianto dell’embrione nell’utero, il mezzo di contrasto sarebbe già stato eliminato completamente.
Via libera quindi alla ricerca del concepimento subito dopo aver effettuato l’esame e speriamo che il suo fegato stia bene: è un organo chiave in gravidanza!
Le ricordo di assumere Acido Folico 400 microgrammi 1 compressa al giorno per tutta la ricerca del concepimento e almeno il primo trimestre di gravidanza.
Resto a sua disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti