Risveglio notturno ogni due ore (per la poppata)

Dottor Stefano Geraci A cura di Stefano Geraci - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 12/11/2018 Aggiornato il 12/11/2018

Va considerato normale che una piccolissima di notte reclami il seno spesso.

Una domanda di: Maria Carmela
La mia bimba di quasi 2 mesi questa notte si svegliava ogni 2 ore per la poppata…. è normale? Forse ho poco latte?

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara signora,
è assolutamente normale: è una bimba ancora molto piccola, evidentemente se reclama la poppata è perché ne ha bisogno per crescere. Per sapere se mangia abbastanza c’è comunque una prova che non lascia dubbi ed è rappresentata dal ritmo di crescita. Se questa piccina aumenta di peso in media almeno 100-150 grammi alla settimana significa che va tutto bene. Se però ha dubbi rispetto alla crescita, se le sembra che ci possa essere qualche problema perché la bambina dimostra segni di malessere (per esempio, è molto irritabile o troppo mogia) per sicurezza la faccia controllare dal suo pediatra. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti