Ritardo delle mestruazioni non giustificato da una gravidanza
In caso di amenorrea (assenza delle mestruazioni) prolungata, una volta esclusa la gravidanza per capire cosa sta accadendo possono bastare gli esami del sangue per i dosaggi ormonali.
Una domanda di: Manuela
Salve dottore, vorrei chiederle un parere medico perché è da settimane che ho l’ansia a causa del ritardo del ciclo. Ho avuto le mestruazioni il 12 settembre per 5 giorni, da quel giorno non è più arrivato. Premettendo che ho sempre cicli irregolari (con ritardi anche di 4 giorni), ho preferito fare due test di gravidanza (uno con esito negativo, l’altro positivo a distanza di un giorno). Sono andata dal ginecologo e facendo Pap test ed ecografia transvaginale, ha scoperto che avevo un’infezione e microcisti ovariche. Mi ha prescritto le analisi del sangue per vedere se fossi incinta e il 24 ottobre mi sono recata al centro analisi e ha dato esito negativo. Posso dunque stare tranquilla e scartare la possibilità che ci sia una gravidanza? Perché il test di gravidanza ha dato esito positivo mentre le analisi del sangue esito negativo? Devo preoccuparmi per questo ritardo così lungo? La ringrazio per l’attenzione.

Augusto Enrico Semprini
Cara Manuela, questo ciclo non può tardare per una gravidanza, rara eccezione sarebbe una concentrazione di ormone così piccola da non risultare positivo al test. Un test di gravidanza sulle urine tra una settimana e più che sufficiente e poi i controlli ormonali, che il suo curante le richiederà, possono chiarirci il perché di questo pausa mestruale. Tenga presente che potrebbe essere un disturbo della sfera psicologica, un dispiacere, un esame andato male, il malessere di una persona cara, ma i dosaggi ormonali aiutano a fare una diagnosi. Mi faccia sapere.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
19/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La pillola dei 5 giorni dopo può provocare irregolarità mestruali nel mese successivo, tuttavia dopo sette giorni di ritardo è opportuno effettuare il test di gravidanza. »
07/08/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La contraccezione d'emergenza può provocare irregolarità mestruale nel mese successivo, tuttavia poiché non funziona nel 100% dei casi, se c'è un ritardo, è opportuno fare il test di gravidanza. »
11/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini I test di gravidanza danno un esito attendibile, ma se risultano negativi è opportuno ripeterli, ovviamente nel caso in cui siano stati effettuati troppo presto. »
08/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nell'arco della vita fertile può capitare che le mestruazioni una volta non arrivino senza che questo sia necessariamente il segno di qualcosa che non va. »
04/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi In realtà è altamente improbabile dare inizio a una gravidanza a 47 anni: è molto più probabile che un'irregolarità mestruale sia un'avvisaglia della menopausa. »
Le domande della settimana
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale. »
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi... »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve. »
Fai la tua domanda agli specialisti