Vi scrivo perchè io, che normalmente ho un ciclo mestruale regolare di 28-30
giorni, mi trovo adesso con un ritardo di sette giorni. Ho avuto l’ultimo rapporto
sessuale all’inizio di aprile, perciò due mesi fa, regolari mestruazioni
successivamente. Ora, non so a cosa sia dovuto questo ritardo ed in più da
due giorni ho forti fitte nel basso ventre, nella zona destra del pube. Che
cosa devo fare?
Grazie in anticipo.
Claudio Ivan Brambilla
Gentile signora,
sicuramente deve recarsi subito dal suo ginecologo per un controllo. I motivi di un ritardo possono essere molteplici, una volta esclusa con certezza la gravidanza, e vanno da alterazioni dell’equilibrio ormonale alla presenza di un piccola cisti ovarica. Sottolineo che una possibilità può anche essere, anche se estremamente rara, che il penultimo mestruo fosse una falsa mestruazione con una gravidanza in corso, quindi per scrupolo in questi casi si suggeriscecomunque di fare un test di gravidanza.
Tuttavia, date le varie eventualità e la mia impossibilità di azzardare un’ipotesi non avendo modo di visitarla né di effettuare un’ecografia, ritorno al mio consiglio iniziale: contatti il suo ginecologo. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.