RM e ricerca della gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/11/2019 Aggiornato il 19/05/2026

La risonanza magnetica con mezzo di contrasto andrebbe evitata, salvo eccezioni selezionate, nel primo trimestre di gravidanza.

Una domanda di: Enrico
La mia ragazza deve sottoporsi ad una risonanza magnetica con contrasto, avevamo programmato verso gennaio di provare a concepire un bimbo, tutto ciò comporta dei rischi?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Gentile Enrico,
non mi ha precisato quando e per quale motivo la sua ragazza dovrà effettuare l’esame ma posso dirle che la risonanza magnetica con mezzo di contrasto andrebbe se possibile evitata nel primo trimestre di gravidanza, mentre in alcuni casi selezionati viene effettuata di proposito anche durante il secondo o il terzo trimestre di gravidanza, chiaramente selezionando sia l’indicazione ad effettuarla, che il mezzo di contrasto meno a rischio per il nascituro.
Nel vostro caso specifico il mio consiglio è questo: se la risonanza magnetica è prevista in questo periodo, non dovrete posticipare la ricerca della gravidanza stessa. Se invece, ad esempio, la risonanza fosse programmata per febbraio 2020, vi consiglierei di attendere di averla effettuata per procedere poi con la ricerca della gravidanza.
Spero di avervi aiutato, ricordi alla futura mamma di assumere acido folico 1 compressa da 400 microgrammi al giorno da quando inizierete la ricerca della gravidanza e almeno per tutto il primo trimestre della stessa.
Cordiali saluti, a presto risentirci con buone nuove.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Quinta gravidanza, dopo 4 cesarei: proseguirà?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Anche se oggi è possibile, molto più rispetto al passato, tenere tutto sotto controllo e limitare i rischi, prevedere con esattezza come e se proseguirà una gravidanza è realmente difficile.   »

Incompetenza cervicale e infezioni dell’endometrio: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Per portare avanti una gravidanza in presenza di due ostacoli importanti, occorre che il ginecologo curante valuti attentamente la situazione per poi decidere quali strategie possono rivelarsi le migliori allo scopo.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Le domande della settimana

Test di gravidanza positivo: che fare subito dopo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia.   »

Regressioni varie all’inizio della scuola materna: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo.   »

Cortisonico in spray prescritto in gravidanza per una forte rinite: può essere pericoloso?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo.   »

Salmone alterato assunto in gravidanza: ci sono rischi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati.   »

Fai la tua domanda agli specialisti