RM effettuata senza sapere di essere incinta: è opportuna un’IVG?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/12/2019 Aggiornato il 27/05/2026

Sottoporsi a un'interruzione spontanea della gravidanza (IVG) perché, prima di scoprire che era iniziata, ci si è sottoposte a una risonanza magnetica sarebbe una scelta non supportata da alcuna motivazione medica, ma solo da opinioni prive di fondamento scientifico, quindi senza valore.

Una domanda di: Elisa
Salve dottoressa, mi scusi se la disturbo, ma non riesco a togliermi i dubbi che ho, forse lei potrà aiutarmi.
Il 9/11/2019 ho effettuato una risonanza magnetica all’encefalo con mezzo di contrasto, e il 20/11/2019 ho scoperto di essere incinta. A oggi, che è 03/12/2019, sono di 7+0 settimane precise, quindi a detta del ginecologo sarei rimasta incinta intorno al 15 di ottobre.
Ho mille paure perché ho letto che non è la risonanza in sé a fare male al feto, bensì il mezzo di contrasto.
Ho letto che può portare malformazioni sia fisiche che a livello celebrale, il ginecologo mi ha risposto che non fa niente e che è tutto ok…
Il neurologo alla quale poi ho chiesto mi ha risposto tranquilla che non c’è lo iodio! Molte persone che mi sono attorno mi dicono di rinunciare a questa gravidanza dato che non possiamo sapere come andrà, sono molto combattuta, e vorrei delle delucidazioni, sono mamma di due splendidi bambini e un po’ spero nella femmina…..
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e spero di avere una risposta.
Cordialmente.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, i dati che mi ha fornito non mi convincono nel senso che, se lei oggi risulta di 7 settimane di gravidanza, significa che è rimasta incinta 5 settimane fa ossia verso il 29 ottobre e che quindi la gravidanza è iniziata a partire dal 15 di ottobre (data della ultima mestruazione “teorica”, non so se coincida con la sua ultima mestruazione effettiva ma in ogni caso fa fede la datazione ecografica).
Quindi lei ha effettuato la risonanza magnetica con contrasto a 3 settimane e 4 giorni di gravidanza, quando si era appena verificato l’impianto dell’embrione nell’utero. Questo implica una cosa fondamentale: il suo bimbo non ha avuto alcun contatto con il mezzo di contrasto semplicemente perché la placenta ancora non esisteva o meglio…aveva appena iniziato ad esistere e ancora non era in grado di scambiare sangue in modo efficiente come avverrà ad esempio dopo l’ottava settimana di gravidanza. Per questo motivo mi sembra davvero azzardato e fuori luogo suggerirle di interrompere una gravidanza: il suo bambino/a non è affatto a rischio di malformazioni!
Capisco sia difficile formarsi un giudizio obiettivo a partire da molti pareri e per giunta discordanti, tuttavia mi permetto di ribadire che non tutti i pareri sono fondati scientificamente. Il collega ginecologo e il collega neurologo hanno risposto in scienza e coscienza e altrettanto sto facendo io, non so chi altri lei abbia interpellato ma nel caso si trattasse di persone competenti in ambito medico, la pregherei di chiedere loro la documentazione scientifica a supporto delle loro indicazioni perché a fronte di simili decisioni non contano le opinioni personali ma solo l’attendibilità scientifica della fonte da cui prendono le mosse.
Quanto a me, ho trovato un articolo recente che ribadisce il fatto che la risonanza magnetica è l’esame di scelta (ossia raccomandato) in gravidanza per alcuni tipi di patologie.
Viene anche precisato che le radiazioni ionizzanti e il mezzo di contrasto andrebbero se possibile evitati, ma questo chiaramente riguarda gli esami che uno effettua di proposito nel corso della gravidanza stessa! Come le ho detto sopra, non vedo rischi di sorta per la sua gravidanza in essere…mi tenga informata se desidera sui suoi sviluppi: l’accompagno a distanza molto volentieri! Con cordialità.
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S073386191930088X?via%3Dihub

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Camera gestazionale più piccola rispetto all’epoca di gravidanza: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono variazioni relative alle dimensioni della camera gestazionale che, di fatto, possono non esprimere nulla di significativo per quanto riguarda l'evoluzione della gravidanza.   »

Beta-hCH e progesterone: paura per il loro modesto aumento

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In sesta settimana quasi finita è opportuno valutare l'evoluzione della gravidanza con l'ecografia e non con il dosaggio delle beta-hCG e del progesterone.   »

In settima settimana l’ecografia non individua l’embrione: che sta succedendo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In settima settimana l'embrione dovrebbe essere individuabile con l'ecografia, tuttavia ci sono eventualità che possono far sì che accada un po' più avanti: è il passare dei giorni che permette di capire se la gravidanza è in evoluzione o no.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

Sanguinamento in 7^ settimana: devo stare a riposo assoluto?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non c'è alcun bisogno né di stare a riposo né di affrontare terapie in caso di perdite di sangue nelle prime settimane di gravidanza. A maggior ragione se l'ecografia ha visualizzato l'embrione e il battito del cuoricino.  »

Le domande della settimana

Gemelli nel pancione che non si sentono più muovere

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se verso il termine della gravidanza non si avvertono più i movimenti fetali, per togliersi ogni dubbio è opportuno recarsi in pronto soccorso.   »

Risvegli frequenti in una bimba di nove mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Giulia Zannoni consulente del sonno

Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni.  »

Bimbo di 9 mesi che non sempre si gira quando viene chiamato e non gattona: come stimolarlo?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Non tutti i bambini gattonano, ce ne sono alcuni che muovono direttamente i primi passi. E se sono concentrati su qualcosa è ovvio che non reagiscano quando vengono chiamati per nome. Nulla di questo preoccupa.   »

Pipì a letto di notte a 4 anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che nel periodo di vacanza ci siano regressioni rispetto al controllo notturno della vescica, ma in genere tutto si risolve con il ritorno alla normale routine quotidiana.   »

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Fai la tua domanda agli specialisti