RMN poco prima di rimanere incinta: il bimbo è in pericolo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/12/2021 Aggiornato il 10/12/2021

Non si corrono rischi se si effettua una risonanza magnetica nucleare poco prima di dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Daria
Oggi ho scoperto di essere incinta di 3 settimane e 5 giorni. Il primo

giorno delle mie ultime mestruazioni è stato l’8 novembre. Il 12 novembre

invece ho fatto la risonanza magnetica lombosacrale. Vorrei chiederle se

questo implica qualche problematica o se posso stare serena.

La ringrazio molto e le auguro una buona serata.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Mi perdoni signora se l’ho fatta attendere tanto per la risposta. La buona notizia è che la sua gravidanza non corre alcun rischio per via della risonanza magnetica effettuata quando ancora non era incinta. Questo esame non comporta esposizione a radiazioni ma a onde elettromagnetiche e soltanto per prudenza viene solitamente evitato nel primo trimestre mentre è possibile impiegarlo nei trimestri successivi per indagare meglio il feto quando l’ecografia non è sufficiente. Sono contenta che abbia iniziato questa avventura meravigliosa e spero di averla rincuorata, resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Siero al retinolo durante la ricerca della gravidanza: ci sono rischi?

12/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In genere, la quantità di retinolo assorbita attraverso la cute è estremamente bassa e non in grado di causare rischi per il feto. A maggior ragione, si può stare tranquille se il prodotto è stato usato nelle primissime settimane di gravidanza.   »

Cerchiaggio preventivo: si deve stare sempre a letto?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nei primi giorni successivi all'intervento di cerchiaggio è possibile che venga raccomandato il riposo, dopodiché si possono riprendere le normali attività quotidiane, evitando comunque ogni eccesso per quanto riguarda l'impegno fisico.   »

Larva inghiottita con la marmellata: ci sono rischi per la gravidanza?

11/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le larve che possono essere presenti nella marmellata non sono velenose quindi la loro assunzione accidentale (per quanto possa essere poco piacevole dal punto di vista psicologico) non espone a rischi.   »

Paroxetina in gravidanza: può danneggiare il bambino?

06/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La paroxetina va senza dubbio assunta in gravidanza, se ve ne è indicazione, visto che aiuta a controllare il disturbo dell'umore da cui è interessata la futura mamma senza causare danni al feto.  »

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Fai la tua domanda agli specialisti