RMN poco prima di rimanere incinta: il bimbo è in pericolo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/12/2021 Aggiornato il 10/12/2021

Non si corrono rischi se si effettua una risonanza magnetica nucleare poco prima di dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Daria
Oggi ho scoperto di essere incinta di 3 settimane e 5 giorni. Il primo

giorno delle mie ultime mestruazioni è stato l’8 novembre. Il 12 novembre

invece ho fatto la risonanza magnetica lombosacrale. Vorrei chiederle se

questo implica qualche problematica o se posso stare serena.

La ringrazio molto e le auguro una buona serata.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Mi perdoni signora se l’ho fatta attendere tanto per la risposta. La buona notizia è che la sua gravidanza non corre alcun rischio per via della risonanza magnetica effettuata quando ancora non era incinta. Questo esame non comporta esposizione a radiazioni ma a onde elettromagnetiche e soltanto per prudenza viene solitamente evitato nel primo trimestre mentre è possibile impiegarlo nei trimestri successivi per indagare meglio il feto quando l’ecografia non è sufficiente. Sono contenta che abbia iniziato questa avventura meravigliosa e spero di averla rincuorata, resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Svezzamento: si possono dare le verdure con il pesce?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza.  »

Mestruazioni in ritardo: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue.   »

Fai la tua domanda agli specialisti