RMN poco prima di rimanere incinta: il bimbo è in pericolo?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/12/2021 Aggiornato il 10/12/2021

Non si corrono rischi se si effettua una risonanza magnetica nucleare poco prima di dare inizio a una gravidanza.

Una domanda di: Daria
Oggi ho scoperto di essere incinta di 3 settimane e 5 giorni. Il primo

giorno delle mie ultime mestruazioni è stato l’8 novembre. Il 12 novembre

invece ho fatto la risonanza magnetica lombosacrale. Vorrei chiederle se

questo implica qualche problematica o se posso stare serena.

La ringrazio molto e le auguro una buona serata.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Mi perdoni signora se l’ho fatta attendere tanto per la risposta. La buona notizia è che la sua gravidanza non corre alcun rischio per via della risonanza magnetica effettuata quando ancora non era incinta. Questo esame non comporta esposizione a radiazioni ma a onde elettromagnetiche e soltanto per prudenza viene solitamente evitato nel primo trimestre mentre è possibile impiegarlo nei trimestri successivi per indagare meglio il feto quando l’ecografia non è sufficiente. Sono contenta che abbia iniziato questa avventura meravigliosa e spero di averla rincuorata, resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Contrazioni uterine in 20^ settimana: si deve stare a riposo?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le contrazioni uterine in 20^ settimana quando non determinano l'accorciamento del collo dell'utero non attivano il meccanismo che induce il travaglio di parto, quindi sono del tutto innocue. Di conseguenza, non impongono di rinunciare alle normali attività quotidiane (comprese le passeggiate fuori casa)....  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti