Antibiotico contro tosse e febbre che però sono ricomparse

Professor Giorgio Longo A cura di Giorgio Longo - Professore specialista in Pediatria Pubblicato il 24/01/2024 Aggiornato il 24/01/2024

Le infezioni respiratorie dei bambini piccoli sono quasi esclusivamente di natura virale e questo spiega perché l'antibiotico, che serve contro i batteri e non contro i virus, non abbia efficacia né curativa né preventiva nei loro confronti.

Una domanda di: Paola
Ho una domanda da farvi: ho la mia piccolina di 3 anni e mezzo a cui è stata data una cura di 12 giorni di Rocefin perché aveva la bronchite e adesso dopo una settimana che è stata bene sono ricomparse la febbre e la tosse: com’è possibile?

Giorgio Longo
Giorgio Longo

Come forse avrà già letto in altre risposte che ho dato sempre su questo argomento, le infezioni respiratorie nell’età prescolare sono molto frequenti, specie nei primi mesi freddi della stagione. Più o meno ci si attende una infezione ogni tre settimane. Già da questo può capire che non c’è nulla di cui sorprendersi (né, ovviamente di cui preoccuparsi). Che poi il trattamento con Rocefin (che francamente mi sembra sproporzionato per una banale “bronchite”), non sia servito ad evitare una successiva infezione è altrettanto facile da spiegare, in quanto le infezioni respiratorie ricorrenti tipiche dell’età, sono di regola di natura virale e su queste gli antibiotici non hanno alcuna efficacia, né curativa, né preventiva. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambini potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Movimenti fetali in 29^ settimana: è normale che siano cambiati rispetto a prima?

10/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti, è possibile che i movimenti fetali non siano sempre uguali, ma quello che conta è riuscire ad avvertirli. Per riuscirci ogni volta che si vuole ci sono piccoli trucchi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Fai la tua domanda agli specialisti