Bambina piccola con rotavirus
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 31/05/2013
Aggiornato il 18/06/2026 Risponde: Dottoressa Francesca Pinto
Una domanda di: Triel
Buongiorno. Sono la mamma di una bambina che ha appena compiuto 10 mesi. Dalla coprocoltura è risultata positiva al Rotavirus. In realtà non ha diarrea ma sono molto preoccupata: è grave? Che cosa si può fare? Può averla presa quando la porto con me per accompagnare il fratellino alla scuola materna?

Dottoressa Francesca Pinto
Se la bambina non presenta sintomi di gastroenterite e/o febbre non si deve preoccupare. Le faccia prendere dei fermenti lattici pediatrici e rifaccia tra qualche giorno l'esame sulle feci. In caso di comparsa di vomito, diarrea, febbre o inappetenza, la faccia visitare. Saluti
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Le infezioni intestinali causate da un Campylobacter, che si contraggono assumendo cibi o bevande contaminate oppure entrando in contatto con persone o animali infetti, possono richiedere l'impigo di antibiotici specifici, se sono molto gravi o se tendono a non risolversi spontaneamente. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Conseguenze gravi non ce ne dovrebbero essere qualora la deiezione di un cane avesse contaminato le dita, successivamente portate alla bocca. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Paolo Pantanella Il rischio legato al vomito e alla diarrea è la disidratazione, la cui serietà si valuta controllando la perdita di peso a cui è andato incontro il bambino. »
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Mia figlia di 3 anni ha avuto la febbre per 2 giorni con virus intestinale...
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
15/01/2013
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elsa Viora Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali). »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche. »
Fai la tua domanda agli specialisti