Ruttino: meglio non insistere per farglielo fare

Dottor Paolo Pantanella A cura di Paolo Pantanella - Dottore specialista in Gastroenterologia Pubblicato il 22/10/2017 Aggiornato il 01/08/2018

Il ruttino non è il segnale automatico di buona digestione. Meglio non attuare strategie affinché il bambino lo emetta.

Una domanda di: Milena
Salve io ho un bambino di 5 mesi e mezzo e da 20 giorni ho iniziato a svezzarlo..il mio problema e\’ che fa fatica a digerire ! Non riesce a fare il ruttino dopo due ore continua a piangere finché a forza di sballottarlo lo fa…. mangia abbastanza velocemente!
Aveva spesso rigurgiti anche fin dalla nascita col latte in biberon (mellin 1) e fatica a digerire…
C\’e\’ qualche rimedio o strategia x poterlo aiutare?
Grazie mille

Paolo Pantanella
Paolo Pantanella

Cara Milena,
il fatto che il bambino faccia o meno il ruttino non significa che abbia digerito. La buona digestione si vede da come cresce, dal benessere generale. Non insista a fargli fare un ruttino né tanto meno lo sballotti, manovra che di certo gli può dare fastidio. Gli dia da mangiare più lentamente e non lo distenda immediatamente dopo i pasti. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti