RX a una bimba di 19 mesi: è rischiosa?

Dottor Leo Venturelli A cura di Dottor Leo Venturelli Pubblicato il 17/01/2019 Aggiornato il 17/01/2019

Le apparecchiature di ultima geenrazione erogano minime quantità di radiazioni, quindi anche un bambino molto piccolo sottoposto a radiografia al torace non corre particolare rischi.

Una domanda di: Titti
La mia piccola di 19 mesi ha l’influenza sta facendo una cura di cortisone ma siccome è molto abbattuta il medico mi chiede di farle una radiografia per escludere una eventuale bronchite. Ma non è dannosa per una bimba piccola una radiografia?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, la rx del torace con le tecnologie recenti eroga radiazioni molto ridotte e non significative in relazione ai rischi. In altre parole, non espone a particolari pericoli. Premesso questo vige sempre il principio di utilizzare accertamenti solo quando necessario e quando la visita clinica non è sufficiente per dirimere i dubbi diagnostici. Io posso dunque solo tranquillizzarla sul fatto che la sua piccola non corre rischi con una rx al torace, mentre non posso entrare nel merito della decione presa dal collega. Evidentemente se il suo pediatra ritiene che sia opportuno effetuare l’indagine è perché ve ne è motivo. Comunque sia, è suo arbitrio chiedergli maggiori spiegazioni riguardo la prescrizione: vedrà che saprà dirle meglio perché ritiene giusto che la bambina sia sottoposta alla radiografia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Quarto cesaeo: quali pericoli?

24/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto una quarta gravidanza dopo tre parti cesarei può presentare delle complicazioni che richiedono un controllo attento.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

E' possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine escusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti