Sacco vitellino idropico ed embrione piccolo rispetto all’età gestazionale
A cura di
Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 13/06/2024
Aggiornato il 23/04/2025 Un accumulo anomalo di liquido nel sacco vitellino unico a dimensioni dell'embrioni non corrispondenti all'epoca gestazionale, fanno pensare che la gravidanza non evolverà.
Una domanda di: Melina
Dottoressa sono in 7^ settimana + 1 giorno. Mi è stato rilevato un sacco vitellino idropico (0mm) e un embrione che si intravede di 3.3 mm. L’ ultimo ciclo è stato il 20
aprile. Cosa ne pensa?

Elisa Valmori
Salve signora, dai pochi dati che mi ha riportato posso esprimermi con un giudizio necessariamente limitato…ma tento comunque.
Se lei ha avuto l’ultima mestruazione il 20 aprile in effetti al 9 giugno era di 7 settimane e un giorno di amenorrea (si chiama così il periodo di mancanza del ciclo che caratterizza la gravidanza).
Tuttavia un embrione di soli 3,3 millimetri non corrisponde all’atteso per quella settimana: a 7 settimane ci aspetteremmo un embrione di 9-14 millimetri di lunghezza, con battito cardiaco già visibile.
Magari lei ha ovulato in ritardo (quindi verso il 18 maggio invece del 6 maggio circa) e quindi ora non è di 7 ma di 5 settimane.
Capita di dover ridatare indietro la gravidanza mediante l’ecografia, come potrebbe essere nel suo caso.
Tuttavia la presenza ulteriore del sacco vitellino idropico ci mette in pensiero sul fatto che questa gravidanza possa non evolvere positivamente.
Immagino lei abbia già fissato un controllo ecografico a distanza per monitorare l’andamento della gestazione.
Speriamo in bene…in ogni caso rimango a sua disposizione se avesse altre domande per me, cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
28/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Quando il ginecologo che effettua l'ecografia non comunica che c'è qualcosa che non va è meglio non immaginare il contrario, ma limitarsi ad attendere, come da lui indicato, il controllo successivo. »
17/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Nonostante l'anomalia rilevata dall'ecografo, è possibile che la gravidanza evolva. Sarà comunque il trascorrere del tempo a svelarne il destino. »
17/09/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Solo il trascorrere dei giorni può svelare se una gravidanza è destinata a evolvere o no. »
27/08/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Può capitare che in sesta settimana l'ecografia non riesca a individuare l'embrione, ma solo la camera gestazionale. Per sapere se la gravidanza sta procedendo in modo regolare occorre attendere di ripetere l'ecografia a distanza di circa una settimana. »
29/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Un accumulo di liquidi all'interno del sacco vitellino potrebbe esprimere un'evoluzione non favorevole della gravidanza. »
Le domande della settimana
27/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X. »
26/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Posto che l'integrazione di vitamina D è consigliata nei primi 12 mesi di vita, se il bambino è stato esposto alla luce solare potrebbe non essere carente della sostanza. In gni caso, la somministrazione può essere iniziata anche a cinque mesi. »
22/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Chiara Boscaro Creare un rituale che precede i pasti, mangiare tutti insieme in un'atmosfera serena, farsi aiutare (per quel che si può) in cucina sono strategie che possono favorire un rapporto migliore tra bambino e cibo. »
19/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Si può escludere che un test di gravidanza sia falsamente positivo, mentre è possibile che la gravidanza dopo un inizio fugace si sia spenta. L'eventualità è relativamente frequente, soprattutto se la donna non è più giovane. »
14/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è possibile avviare una gravidanza anche il mese successivo all'abbandono della contraccezione ormonale. Ma può anche non accadere perché la natura ha tempi che non sempre è possibile gestire a proprio piacimento. »
Fai la tua domanda agli specialisti