Sacco vitellino più grande dell’embrione: si interromperà la gravidanza?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 17/09/2024 Aggiornato il 23/04/2025

Solo il trascorrere dei giorni può svelare se una gravidanza è destinata a evolvere o no.

Una domanda di: Sara
Sono una ragazza cardiotrapiantata di 34 anni alla mia prima gravidanza. Ovviamente assumo dei farmaci quali cortisone e
ciclosporina come antirigetto. Nella scorsa ecografia datata 7 settimane + 1 giorno (ultimo ciclo 26 luglio con ciclo irregolare di circa 30 giorni) la camera gestazionale
presentava embrione di 2.7mm e c’era il battito (due giorni prima in eco non c’era embrione né battito e mi prospettava aborto interno) ma
continua a sospettare possa avvenire aborto spontaneo in quanto il sacco vitellino è di 5 mm (troppo grande) e l’embrione è troppo piccolo e di
solito dice in questi casi avviene aborto o ci sono anomalie cromosomiche.
In attesa di visita con ostetrica patologica del mio Centro Trapianti, vorrei capire meglio se effettivamente ci siano delle anomalie a livello di
dimensioni e crescita. Cioè in due giorni 2.7 mm + battiti è veramente troppo poco? E a 7 settiamne +1 giorno ci dovrebbe essere per standard una situazione diversa?
Grazie mille.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora,
direi che le misure dell’embrione che mi ha indicato non sono in effetti compatibili con la settima settimana di gravidanza ma piuttosto con una quinta settimana di sviluppo. Questo significa che lei avrebbe avuto il concepimento attorno al 26 agosto e in effetti se la sua ultima mestruazione era di fine luglio, significa che è stato un ciclo particolarmente strano.
Ma in medicina le cose strane sono all’ordine del giorno, per cui è sempre meglio essere prudenti nelle diagnosi (vedi il sospetto aborto interno che poi si è rivelato una gravidanza ancora evolutiva).
Ora il sacco vitellino è più grande dell’embrione ma se tutto va come ci auguriamo, in breve tempo questo “fagiolino” con cuore sfarfallante sarà ben più grande di 5 millimetri! Occorre dare tempo al tempo perché il miracolo della vita possa manifestarsi. Immagino le sia stato programmato un controllo ecografico a distanza di circa una settimana, così da monitorare l’evoluzione della gravidanza. Rimango a disposizione per qualsiasi necessità e l’abbraccio a distanza in questa vertiginosa avventura che lei e il suo compagno state intraprendendo. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sacco vitellino troppo grande: proseguirà la gravidanza?

24/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Nessuna linea guida consiglia di misurare il sacco vitellino e non ci sono evidenze che mettano in relazione la sua dimensione con l'esito della gravidanza.  »

Beta-hCG in aumento ma l’embrione non si vede

29/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Patrizia Mattei

Solo il trascorrere dei giorni può svelare se la gravidanza procederà: a sette settimane di gravidanza, se tutto va bene l'embrione dovrebbe essere visualizzabile dall'ecografia.  »

Gravidanza biochimica o evolutiva, se l’embrione in 7^ settimana ancora non si vede?

06/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Le beta che aumentano molto fanno ben sperare nella possibilità che la gravidanza sia in evoluzione anche se l'embrione in settima settima ancora non viene visualizzato dall'ecografia.   »

Sacco vitellino troppo grande: proseguirà la gravidanza?

24/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Nessuna linea guida consiglia di misurare il sacco vitellino e non ci sono evidenze che mettano in relazione la sua dimensione con l'esito della gravidanza.  »

Dubbio sulle misure del sacco vitellino

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Quando il ginecologo che effettua l'ecografia non comunica che c'è qualcosa che non va è meglio non immaginare il contrario, ma limitarsi ad attendere, come da lui indicato, il controllo successivo.   »

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti