Sacco vitellino: si deve vedere in 5^ settimana?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 12/06/2023 Aggiornato il 23/04/2025

In linea teorica il sacco vitellino dovrebbe essere visualizzabile con l'ecografia a partire dalla quinta settimana, ma se il concepimento è avvenuto in ritardo rispetto alla data presunta è possibile che non sia individuabile nonostante vada tutto bene.

Una domanda di: Nanda
Ho eseguito una ecografia a 5 settimane e 3 giorni per una leggera perdita ematica di colore chiaro. In ospedale hanno riscontrato la camera gestazionale ma senza il sacco vitellino. Il ginocchio in ospedale mi ha detto che nonostante una ecografia precoce il sacco vitellino si sarebbe dovuto vedere. Ovviamente niente battito. Venerdì ripeterò esame ecografico a distanza di 10 giorni. Sto vivendo un incubo perché mi hanno parlato della possibilità di un uovo chiaro o cieco. È possibile che sia così? Il sacco vitellino si vede sempre a 5 settimane più 3 giorni? Grazie…arrivare a venerdì è un tempo lunghissimo per me. Grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Gentile signora, il sacco vitellino si evidenzia all’ecografia come una specie di anello allungato (ha una forma ovaloide) posto all’interno della camera gestazionale, entro cui poi prende forma l’embrione. In effetti rappresenta la prima struttura visualizzabile dall’ecografia all’interno della camera gestazionale, si sviluppa circa 15 giorni dopo il concepimento e, di norma, è individuabile con l’ecografo dalla quinta settimana di gravidanza, contando le settimane a partire dalla data di inizio dell’ultima mestruazione. Tuttavia se l’ovulazione fosse avvenuta in ritardo rispetto alla data presunta (che corrisponde a circa metà del ciclo mestruale, quindi al 14° giorno in un ciclo di 28 giorni) è possibile che per visualizzarlo occorra che trascorra almeno un’altra settimana. Purtroppo a questo punto, anche se comprendo la sua ansia, non resta che attendere il passare dei giorni per arrivare al prossimo controllo ecografico. Mi permetto di aggiungere una riflessione: il controllo ecografico dovrebbe essere un mezzo per tranquillizzare le future mamme, uno strumento per assicurare una migliore gestione della gravidanza. Negli ultimi anni invece, a causa della precocità con cui si tende a effettuare le ecografie, sta diventando un presidio ansiogeno, perché, di fatto, un’ecografia eseguita troppo presto (diciamo prima della sesta-settima settimana) può esporre alla delusione di non vedere nulla di tranquillizzante, quando magari va tutto bene. Aspetti con fiducia la prossima ecografia e mi faccia sapere. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ecografia: se è davvero un maschietto perché non si vedono i testicoli?

20/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

I testicoli del feto a 16 settimane di gravidanza non sono ancora migrati all’interno del sacchetto scrotale quindi è normale che l'ecografia non li visualizzi. Sarà, probabilmente, la "morfologica" a individuarli.  »

Sacco vitellino idropico

29/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Un accumulo di liquidi all'interno del sacco vitellino potrebbe esprimere un'evoluzione non favorevole della gravidanza.   »

Dubbi sulle dimensioni del sacco vitellino

11/10/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il sacco vitellino a inizio gravidanza provvede al nutrimento dell'embrone collegandolo alla mamma. La sua dimensione è fisiologica se non supera i 6 millimetri di diametro.  »

Ecografia: perché si vedono solo la camera gestazionale e il sacco vitellino?

26/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Visualizzare, grazie all'ecografia, il sacco vitellino è un'ottimo segno: questa struttura appartiene, infatti, all'embrione che,è probabile, potrà essere osservato successivamente.   »

In quale settimana di gravidanza bisogna fare l’ecografia morfologica

31/10/2012 Controlli in gravidanza di Chirurgo Filippo Murina

Risponde: Dottor Filippo Murina  »

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti