Saliva del cane: è pericolosa per una donna incinta se fosse contaminata?

Dottor Fabrizio Pregliasco A cura di Fabrizio Pregliasco - Dottore specialista in Infettivologia Pubblicato il 18/05/2023 Aggiornato il 18/05/2023

Anche ammettendo che la saliva del cane sia stata contaminata da batteri contenuti nelle feci umane, si può escludere che la proprietaria dell'animale ne inghiotta in quantità tali da infettare se stessa e il feto.

Una domanda di: Tiziana
Mia figlia è in attesa di due gemelli alla 25 settimana il suo cane (non sono sicura ) ha forse laccato la cacca del mio nipotino: che cosa rischia mia figlia se dovesse venire a contatto con la saliva del cane perché lui è irruento, grazie.

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco

Gentile signora, credo che possa stare tranquilla. Ammesso che la saliva del cane sia fortemente contaminata da agenti infettivi presenti nelle feci del bambino, non penso che sua figlia inghiotta la saliva del cane in quantità sufficienti da infettarsi. Una fugace leccata da parte del cane escludo possa causare un’infezione e compromettere la gravidanza. In ogni caso, se mai sua figlia dovesse manifestare i sintomi di una infezione trasmissibile per via oro- fecale (contatto bocca feci), come nausea, dissenteria, febbre, basterà che si rivolga al suo ginecologo per farsi prescrivere le cure adeguate al caso. Direi però che l’eventualità è davvero remoto e aggiungo anche che essere prudenti è una buona cosa, ma è meglio non esagerare in preoccupazioni quando non ve ne è motivo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti