Sangue dal capezzolo in 39^ settimana di gravidanza

Dottoressa Laura Trespidi A cura di Laura Trespidi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/08/2024 Aggiornato il 18/08/2024

Non si deve "tormentare" il capezzolo anche se si notata una lieve perdita di snague, perché si rischia di infiammarlo.

Una domanda di: Jess
Buongiorno, ho 32 anni e sono incinta alla 39^ settimana. Se faccio la spremitura del capezzolo a sinistra esce solo colostro da più orifizi che si sono creati, mentre a destra da un orifizio esce colostro mentre da un altro orifizio esce la prima goccia di sangue e poi colostro, ma se mi fermo e rischiaccio esce sempre prima sangue e poi colostro con qualche striatura ematica
Sono molto preoccupata.
L’ultima ecografia risale a marzo (ero già in gravidanza) e confermavano a sinistra il fibroadenoma e a destra con una piccola cisti.
Questo sangue a cosa potrebbe essere dovuto?

Laura Trespidi
Laura Trespidi

Tranquilla, tranquilla, non sprema il capezzolo ora, rischia solo di infiammarlo.
Aspetti che nasca il bimbo e poi con la montata lattea tutto si distribuirà correttamente e vedrà che non ci sarà nulla di cui preoccuparsi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti