Sangue dal naso in una bambina di 4 anni
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 12/08/2013
Aggiornato il 08/04/2025 Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini
Una domanda di: mikyprs
Buongiorno dottoressa, volevo chiederle un consiglio: la mia bimba di 4 anni ha avuto 3 volte il sanguinamento dal naso. L'ultima volta mi sono spaventata un po' di più perché ne usciva in abbondanza: è capitato circa tre giorni fa e da allora ho paura che le capiti durante la
notte e quindi temo di non accorgermene. Mi può dire che cosa potrebbe accadere? Devo farla dormire su un tipo di cuscino particolare? Spero di ricevere presto una sua risposta, grazie molte… Michela Pisicoli

Dottoressa Alessia Bertocchini
L'epistassi, cioè sanguinamento dal naso, è abbastanza frequente nei bambini, sopratutto in corso di raffreddore o dopo i lavaggi nasali (traumi) o se, vista l'età, hanno l'abitudine di allungare le ditina dentro le narici. Durante il sanguinamento occorre premere sulla narice (compressione), applicare del ghiaccio (vasocostrizione e analgesia) e far fuoriuscire il sangue all'esterno. Pertanto, visto che spesso è secondario a modesti traumatismi, la notte sarà meno soggetta. Se continua a ripetersi, senza altri concomitanti sanguinamenti in altri distretti, Le consiglio di rivolgersi a un otorinolaringoiatra che valuterà la zona del sanguinamento recidivante. Si rivolga al suo medico, invece, se concomitante a sanguinamenti importanti gengivali e/o petechie o ematomi cutanei per gli accertamenti oppurtuni.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
19/12/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La fuoriuscita di sangue dal naso non appartiene all'elenco dei sintomi che caratterizzano l'inizio di una gravidanza. Per scoprire se il concepimento è avvenuto basta fare lo specifico test. »
16/02/2018
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli E' possibile che nel corso di un raffreddore dalle narici del bambino esca un po' di sangue. Piccole quantità di un prodotto emolliente sono risolutive. »
28/01/2014
Salute del bambino
di “La Redazione”
Ho una figlia di tre anni alla quale esce spesso il sangue dal naso...
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
28/01/2014
Salute del bambino
di “La Redazione”
Ho una bambina di 4 anni che sto curando dai vermi (ossiuri). Ha preso Combantrin da due giorni (con lei tutta la nostra famiglia!) e ora non ha più il prurito al sederino ma...
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »
Le domande della settimana
20/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza. »
17/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità. »
16/04/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.
»
Fai la tua domanda agli specialisti