Sangue dal naso: può essere colpa del Cardirene?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Professoressa Anna Maria Marconi Pubblicato il 25/04/2023 Aggiornato il 25/04/2023

In linea teorica l'epistassi (sangue dal naso) può essere in relazione con l'assunzione continuativa di acido acetil-salicilico, tuttavia si tratta solo di un'ipotesi che va verificata.

Una domanda di: Carmela
Sono alla 21ma settimana di gravidanza già dalle prime settimane la ginecologa mi ha prescritto l’ aspirenetta cardirene 160 mg, stamattina è la seconda volta che mi sveglio con uscita di sangue dal naso da una sola narice: cosa devo fare in questo caso sospendere? Chiedo un vostro parere grazie.
Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, quando si prende l’acido acetilsalicilico (contenuto nel cardirene) può capitare che si perda sangue dal naso. Questo può dipendere dal dosaggio, ma non so perchè stia prendendo questo farmaco né quindi non posso sapere se eventualmnte potrebbe abbassare il dosaggio: di questo deve parlare con la sua ginecologa che ha fatto la prescrizione e quindi sa bene perché ha ritenuto necessario darglielo ed è in grado, eventualmente, di ridurre il dosaggio. Penso che comprenda che nessu medico da remoto, senza nulla sapere della paziente può interferire sulla terapia data da un collega che ben conosce la situazione. Comunque, un sanguinamento da una sola narice potrebbe anche essere dovuto alla rottura di un piccolo vaso sanguigno, ma per appurarlo occorre sottoporsi a una visita dall’otorino. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cisti del dotto tireoglosso in una bimba di due anni: si deve operare?

30/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

Le cisti del dotto tireoglosso vanno sempre rimosse chirurgicamente, quando farlo dipende dal numero di infiammazioni a cui vanno incontro. La decisione spetta comunque al chirurgo pediatra.   »

Broncospasmo: c’è un modo per prevenirlo?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

ll respiro con sibilo espiratorio spesso è legato a un'infezione virale respiratoria ed è molto comune nei bambini piccoli. Tende a sparire in età scolare ma se persiste rende oppurtuno effettuare un test cutaneo per le allergie.   »

Mancato concepimento: può essere colpa di un’incompatibilità di coppia?

29/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

L'ipotesi che la gravidanza non si avvi a causa di un'incompatibilità di coppia è attraente per chi si occupa di infertilità, ma non ha alcun fondamento scientifico. Almeno per quanto si è scoperto fino a ora.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Fai la tua domanda agli specialisti