Sangue nelle feci di una bimba di due anni

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 24/07/2023 Aggiornato il 12/03/2026

La presenza di sangue nelle feci è sempre correlata a una loro consistenza troppo dura che comporta uno sforzo per espellerle. Un'alimentazione mirata a favorire l'attività intestinale ed eventualmente il macrogol possono essere risolutivi.

Una domanda di: Simona
Buonasera, mia figlia di 2 anni e 9 mesi oggi ha fatto cacca un po’ dura, è un po’ stitica. Quando l’ho pulita c’era sangue sulla carta e su una punta delle feci. Un po’ arrossata anche sotto ed è due giorni che mi diceva di avere mal di pancia. Mi sono spaventata perché il sangue non era poco, rosso vivo per fortuna. Ora la terrò controllata ma c’è altro che posso fare? Se si ripropone? Grazie mille.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, sangue rosso vivo con feci dure significa irritazione dei vasi del plesso emorroidario dovuta alla consistenza molto dura delle feci. La cosa può ripetersi, se l’evacuazione avviene con sforzo perché le feci continuano a essere dure e quindi faticose da espellere. Quello che si può fare è aiutare la bambina proponendole un’alimentazione ricca di verdure e frutta e nel sostituire la pasta bianca con quella integrale. Grande importanza ha anche che beva regolarmente perché l’acqua favorisce una migliore attività intestinale. Se non si risolve il problema, può diventare opportuno somministrare il macrogol, un prodotto in polvere che trattiene acqua nel lume intestinale e favorisce la formazione di feci soffici, più facili da espellere. Di questo ne parli comunque con il suo pediatra. Cordialmente. 

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Feci scure in un bimbo di 4 anni

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Anche se si ipotizza che le feci scure siano in relazione con un farmaco, si può comunque stare tranquilli perché tutto è destinato a risolversi a guarigione avvenuta.   »

Bimba di pochi mesi con infezione intestinale: è per questo che è irritabile?

26/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Un'infezione intestinale può causare disagio a un lattante, il quale, in effetti, proprio per questo può manifestare nervosismo e facile irritabilità per vari giorni.   »

Piccolissimo con episodio di sangue nelle feci

07/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Il sanguinamento rettale nel lattante è una evenienza comune che nella stragrande maggioranza dei casi si risolve spontaneamente.   »

Stipsi, fibre e controllo ragadi

28/01/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Il mio bambino di un anno ha sempre fatto fatica a evacuare ma ultimamente fa la cacca 1-2 volte al giorno ed è abbastanza soffice... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Puntini scuri nelle feci: potrebbe essere sangue occulto?

23/10/2012 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Le domande della settimana

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti