Non sempre le perdite di sangue sono espressione di un aborto, tuttavia per sapere se la gravidanza è in evoluzione bisogna attendere cosa accadrà con il passare dei giorni.
Una domanda di: Anda Salve ho avuto le mestruazioni e dopo che sono giunte a termine sono tornate delle
perdite che adesso sono abbastanza abbondanti. Ho fatto test tutti positivi,
ho fatto una visita ma ancora non si vedeva niente quindi mi hanno prescritto il dosaggio delle beta-hCG. Ecco i risultati: 312 e 346, ma ho ancora perdite. Vorrei sapere se devo preoccuparmi.
Grazie per la risposta.
Dottor Gaetano Perrini
Buongiorno signora, l’inizio della gravidanza può avere delle variabili con assenza o presenza di perdite di sangue o secrezioni abbondanti (leucorrea) a seconda delle situazioni cliniche. Il fatto di aver avuto le beta positive e nel secondo prelievo leggermente incrementate ci permette di affermare che la gravidanza è partita. Suggerisco però di avere la pazienza di aspettare 10-15 giorni per fare il controllo dal suo ginecologo con un’ecografia di controllo, utile a evidenziare la gravidanza.
Dia tempo a questa gestazione di crescere e di rendersi evidente.
Ovviamente se le perdite diventano sanguinamento abbondante anticipi il controllo per verificare che non ci sia un aborto in corso. Cordiali saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare. »
Se l'ecografia ha già individuato embrione e battito ci sono ottime probabilità che la gravidanza prosegua felicemente, oltretutto senza che vi sia bisogno di riposo e di progesterone. »
In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene. »
Non è possibile dare percentuali quando si tratta di prevedere l'andamento di una gravidanza, ma di certo quando l'embrione con l'attività cardiaca diventano visualizzabili con l'ecografia si può ben sperare in un'evoluzione ottima. »
Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico. »
Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere. »
Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata. »
A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare. »
Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »