Sanguinamento a quasi 10 anni: è già menarca?
A cura di Gianni Bona - Dottore specialista in Pediatria
Pubblicato il 08/04/2025
Aggiornato il 04/03/2026 Non è certo che la comparsa di leggere perdite di sangue in una bambina di quasi 10 anni sia dovuta alla prima mestruazione: molto dipende dalla presenza di alcuni segni e dal peso raggiunto dalla ragazzina.
Una domanda di: Manjola
Mia figlia ha 9 anni e 7 mesi. Per una durata di 3 giorni ha avuto delle perdite leggerissime di sangue marrone scuro. Non so se si tratta del menarca. Lei è spaventata e ha un rifiuto verso il ciclo mestruale alla sua età. La mia domanda è: si può ritardare in qualche modo l'arrivo del ciclo così lei ha il tempo di elaborare tutto?
Devo precisare che da un po' le parlo del ciclo ed è ben informata. Grazie.

Gianni Bona
Cara signora,
non è detto che le perdite che descrive siano già il menarca, cioè la prima mestruazione. Potrebbero invece rappresentare solo un’avvisaglia delle mestruazioni che verranno, cioè un episodio isolato che le potrebbe precedere anche di qualche mese. Tutto dipende da alcune variabili: il peso della bambina e la comparsa dei segni che sanciscono l’inizio della pubertà: lo sviluppo del bottone mammario (primo abbozzo del seno) e la crescita della peluria nella zona del pube e delle ascelle. Se sua figlia ha già raggiunto i 40 chili e presenta i due segni sopra indicati allora possiamo pensare al menarca, eventualità che verrà confermata se il sanguinamento inizierà a ripresentarsi con una cadenza di circa 30-40 giorni ogni mese. Ma c’è un altro dato di cui tenere conto: l’età in cui sono iniziate le mestruazioni a lei, signora. L’epoca del menarca è infatti influenzato dalla familiarità (come del resto la menopausa): a chi ha la mamma che ha avuto la prima mestruazione, per esempio a 11 anni, molto probabilmente capiterà lo stesso. Non c’è comunque nulla che si deve fare per ritardare il menarca di sua figlia, perché questa ragazzina è prossima ai 10 anni che sono considerati un’età in cui la comparsa delle mestruazioni non è né anomala né per qualsiasi ragione preoccupante. Ha fatto molto bene a informare sua figlia di che cosa significa l’arrivo delle mestruazioni: vedrà che non ne sarà destabilizzata visto che, per merito della mamma, avrà compreso che si tratta di un evento naturalissimo grazie a cui un domani potrà a sua volta avere bambini. Cordialmente.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
04/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona È del tutto normale che dopo la prima mestruazione il ciclo sia ancora irregolare per alcuni mesi. »
18/08/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Dopo l'arrivo della prima mestruazione, le ragazzine crescono di statura mediamente almeno un centimetro all'anno fino a cira i 17 anni. »
29/07/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona I segni che rivelano l'imminenza del menarca sono due: la comparsa di peli pubici e lo sviluppo di un primo abbozzo del seno. L'assenza di peluria sotto le ascelle non esprime invece che la prima mestruazione è ancora lontana. »
26/06/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona La comparsa di qualche piccola macchia di sangue non è necessariamente espressione della prima mestruazione, che può manifestarsi dopo mesi dall'apparizione di un leggero spotting. »
09/05/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri. »
Le domande della settimana
20/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati. »
20/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare. »
17/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto. »
Fai la tua domanda agli specialisti