Sanguinamento anomalo a 49 anni

Dottoressa Sara Tabacco A cura di Sara Tabacco - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/08/2022 Aggiornato il 26/03/2026

Nell'età matura, qualunque alterazione del ciclo mestruale potrebbe essere un segnale dell'imminenza della menopausa.

Una domanda di: Rosanna
Ho 49 anni dopo il vaccino il mio ciclo sembra essere impazzito ancora di più. Per 6 mesi non ho avuto nessuna perdita quindi nessun giorno di ciclo. Poi ho iniziato ad avere qualche piccola perdita e soprattutto il giorno dopo avere avuto un rapporto sessuale ho avuto sanguinamento copiosi durati solo 1 giorno.Ora invece mi è tornato il ciclo e da 10 gg sto avendo perdite molto abbondanti tanto da sentirmi stanca debole e forti mal di testa. Ho contattato la mia dottoressa e mi ha prescritto tranex lo sto assumendo da 5giorni (2 compresse) al giorno ma per il momento non vedo tanto miglioramento. Ho fissato un appuntamento con la mia dottoressa appena lei rientra dalle ferie (per fortuna la settimana prossima) in attesa del controllo cosa può consigliarmi? Grazie.

Sara Tabacco
Sara Tabacco

Gentile signora,
le consiglio di continuare la terapia con tranex, come prescritto dalla sua ginecologa. Dopodiché è necessario effettuare una visita ginecologica con ecografia e Pap test, come delr esto ha già vissato. A mio avviso, effettuerei anche i dosaggi ormonali: il snaguinamento potrebbe infatti essere un segnale di pre menopausa: questa specifica analisi lo potrà eventualmente confermare. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

A 45 anni come conservare il ciclo, se ci sono segnali di premenopausa?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In premenopausa può essere indicato l’uso di una terapia sostitutiva per ridare regolarità dei sanguinamenti periodici. In alternativa, può essere prescritta una pillola contraccettiva fino ai 50 anni.   »

Un figlio in menopausa: si può?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Non è possibile ricorrere alla PMA con i propri ovociti dopo la menopausa.   »

Amenorrea: gravidanza o pre-menopausa?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

L'amenorrea, cioè il mancato arrivo delle mestruazioni, può essere dovuto a ragioni diverse dall'imminenza della menopausa e dalla gravidanza.  »

Sovrappeso e altri disturbi a 49 anni

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Il passaggio dalla vita fertile alla menopausa comporta modificazioni ormonali che possono esprimersi con sintomi poco piacevoli. Tuttavia ci sono situazioni in cui questi sintomi richiedono un approfondimento.   »

Menopausa: cosa succede quando arriva?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

La menopausa è la cessazione dell'attività delle ovaie e si esprime con la scomparsa definitiva delle mestruazione. Nella maggior parte dei casi è caratterizzata da fastidi del tutto sopportabili che tendono a diminuire con il passare del tempo.   »

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Si può cantare in un gruppo in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Cantare in gravidanza si può, non espone ad alcun rischio. Essere incinte non vuol dire essere malate.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Puntura di tafano (con reazione) in gravidanza: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le punture di tafano si infettano facilmente, quindi è prudente fare vedere al medico la zona colpita perché potrebbe essere necessario assumere un antibiotico.   »

Fai la tua domanda agli specialisti