Sanguinamento anomalo a 50 anni, dopo la “conizzazione”
Un sanguinamento improvviso dalla vagina deve essere sottoposto tempestivamente all'attenzione del ginecologo "in presenza", a cui spetta indagare allo scopo di comprendere quale ne sia l'origine.
Una domanda di: Maruska
Ho 50 anni e in seguito a una forte emorragia mi hanno diagnosticato un cin 3 e dopo poco ho fatto l’intervento di conizzazione. Questo è successo 14 mesi fa, non ho fatto nessuna cura ma dopo l’operazione non ho più avuto le mestruazioni. Da qualche giorno ho delle perdite di sangue e sono un po’ preoccupata. Cosa può essere? Cosa devo fare?

Augusto Enrico Semprini
Cara Maruska, è necessario un controllo del collo dell’utero perché le conizzazioni possono non risolvere definitivamente il problema. Qualche volta è necessario intervenire di nuovo perché il virus (HPV) rimane attivo a livello cervicale e dà ancora problemi. Questo è il motivo perché qualche volta, in età menopausale, si consiglia alla donna un’isterectomia che dà la garanzia di rimuovere tutto il tessuto esposto all’infezione virale. Non ho dati dell’analisi istologica del cono di tessuto cervicale, ma senza particolari ansie, deve avere un’opinione da parte dei suoi curanti per individuare l’origine della perdita ematica. Da quello che mi dice non possiamo escludere che, anche se in menopausa, possa venire dal tessuto endometriale e non dal collo dell’utero ed è questo che va assolutamente accertato, quindi subito un controllo e poi ci farà sapere l’esito delle decisioni e le misure che i suoi curanti decideranno di consigliarle. Con cordialità.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
03/09/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Anna Maria Marconi Una cervice che, nonostante abbia subito una conizzazione, nel secondo trimestre di gravidanza misura 34 mm non desta preoccupazione. »
26/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Con le tecniche operatorie che si utilizzano oggi, il fatto di aver subito una conizzazione della cervice non espone alla possibilità che i tessuti si indeboliscano al punto da esporre al rischio di parto pretermine. »
20/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Può capitare che dopo un intervento di conizzazione inizi un sanguinamento importante legato proprio alla procedura. Quando succede è opportuno rivolgersi al medico che ha effettuato l'operazione. »
31/03/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini La ripresa dei rapporti sessuali dopo un intervento di conizzazione dovrebbe avvenire in base a quanto indicato da chi ha eseguito l'operazione e, comunque, non prima di 30-40 giorni. »
25/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Un collo dell'utero sottoposto a due successivi interventi può sanguinare per vari giorni, anche in seguito a stimolazioni come quelle determinate da un rapporto sessuale. »
Le domande della settimana
20/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati. »
20/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto. »
19/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Francesco Maria Fusi Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare. »
17/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto. »
Fai la tua domanda agli specialisti