Sanguinamento anomalo a 50 anni, dopo la “conizzazione”

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/06/2023 Aggiornato il 12/03/2026

Un sanguinamento improvviso dalla vagina deve essere sottoposto tempestivamente all'attenzione del ginecologo "in presenza", a cui spetta indagare allo scopo di comprendere quale ne sia l'origine.

Una domanda di: Maruska
Ho 50 anni e in seguito a una forte emorragia mi hanno diagnosticato un cin 3 e dopo poco ho fatto l’intervento di conizzazione. Questo è successo 14 mesi fa, non ho fatto nessuna cura ma dopo l’operazione non ho più avuto le mestruazioni. Da qualche giorno ho delle perdite di sangue e sono un po’ preoccupata. Cosa può essere? Cosa devo fare?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Maruska, è necessario un controllo del collo dell’utero perché le conizzazioni possono non risolvere definitivamente il problema. Qualche volta è necessario intervenire di nuovo perché il virus (HPV) rimane attivo a livello cervicale e dà ancora problemi. Questo è il motivo perché qualche volta, in età menopausale, si consiglia alla donna un’isterectomia che dà la garanzia di rimuovere tutto il tessuto esposto all’infezione virale. Non ho dati dell’analisi istologica del cono di tessuto cervicale, ma senza particolari ansie, deve avere un’opinione da parte dei suoi curanti per individuare l’origine della perdita ematica. Da quello che mi dice non possiamo escludere che, anche se in menopausa, possa venire dal tessuto endometriale e non dal collo dell’utero ed è questo che va assolutamente accertato, quindi subito un controllo e poi ci farà sapere l’esito delle decisioni e le misure che i suoi curanti decideranno di consigliarle. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Conizzazione: si può riprendere a fare l’amore dopo sei mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

I rapporti sessuali si possono riprendere anche prima che siano trascorsi sei mesi dall'intervento di conizzazione cervicale.   »

Gravidanza e collo dell’utero di 34 mm: c’è da preoccuparsi?

Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Una cervice che, nonostante abbia subito una conizzazione, nel secondo trimestre di gravidanza misura 34 mm non desta preoccupazione.   »

Conizzazione del collo dell’utero: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Con le tecniche operatorie che si utilizzano oggi, il fatto di aver subito una conizzazione della cervice non espone alla possibilità che i tessuti si indeboliscano al punto da esporre al rischio di parto pretermine.   »

Emorragie post conizzazione

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Può capitare che dopo un intervento di conizzazione inizi un sanguinamento importante legato proprio alla procedura. Quando succede è opportuno rivolgersi al medico che ha effettuato l'operazione.   »

Rapporto dopo la conizzazione e sanguinamento

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La ripresa dei rapporti sessuali dopo un intervento di conizzazione dovrebbe avvenire in base a quanto indicato da chi ha eseguito l'operazione e, comunque, non prima di 30-40 giorni.   »

Le domande della settimana

Massaggiatore elettrico vibrante: si può usare in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il massaggiatore elettrico è controindicato in gravidanza, perché può causare problemi anche importanti. Tuttavia, un uso occasionale per brevissimo tempo non dovrebbe provocare conseguenze.   »

Si può andare in montagna col pancione?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza, l'altitudine ideale per chi sceglie una vacanza in montagna è intorno ai 1000 metri e non superiore ai 1500.   »

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Olive e lupini sono sicuri in gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

La sicurezza degli alimenti dipende dalla loro provenienza, dalla loro qualità e dal modo in cui vengono conservati. In generale, meglio evitare i cibi venduti sfusi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti