Sanguinamento anomalo a 50 anni, dopo la “conizzazione”

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 21/06/2023 Aggiornato il 21/06/2023

Un sanguinamento improvviso dalla vagina deve essere sottoposto tempestivamente all'attenzione del ginecologo "in presenza", a cui spetta indagare allo scopo di comprendere quale ne sia l'origine.

Una domanda di: Maruska
Ho 50 anni e in seguito a una forte emorragia mi hanno diagnosticato un cin 3 e dopo poco ho fatto l’intervento di conizzazione. Questo è successo 14 mesi fa, non ho fatto nessuna cura ma dopo l’operazione non ho più avuto le mestruazioni. Da qualche giorno ho delle perdite di sangue e sono un po’ preoccupata. Cosa può essere? Cosa devo fare?
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Maruska, è necessario un controllo del collo dell’utero perché le conizzazioni possono non risolvere definitivamente il problema. Qualche volta è necessario intervenire di nuovo perché il virus (HPV) rimane attivo a livello cervicale e dà ancora problemi. Questo è il motivo perché qualche volta, in età menopausale, si consiglia alla donna un’isterectomia che dà la garanzia di rimuovere tutto il tessuto esposto all’infezione virale. Non ho dati dell’analisi istologica del cono di tessuto cervicale, ma senza particolari ansie, deve avere un’opinione da parte dei suoi curanti per individuare l’origine della perdita ematica. Da quello che mi dice non possiamo escludere che, anche se in menopausa, possa venire dal tessuto endometriale e non dal collo dell’utero ed è questo che va assolutamente accertato, quindi subito un controllo e poi ci farà sapere l’esito delle decisioni e le misure che i suoi curanti decideranno di consigliarle. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Gravidanza indietro di una settimana secondo l’ecografia: è brutto segno?

26/08/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La ridatazione ecografica della gravidanza è un'eventualità che di per sé non segnala che qualcosa non va. Spetta comunque al ginecologo che effettua l'ecografia fornire tutte le informazioni del caso.   »

Fai la tua domanda agli specialisti