Sanguinamento anomalo a 51 anni

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 23/11/2022 Aggiornato il 19/03/2026

In prossimità della menopausa, è necessario indagare per scoprire l'origine di eventuali perdite di sangue.

Una domanda di: Anna
Buongiorno dottoressa, ho 51 anni e fine settembre ho subito embolizzazione per dei fibromi uterini sintomatici. Appena arrivato il primo ciclo è stato ancora emorragico per cui mi è stato prescritto Progeffik cp x 10 giorni, dopo diversi giorni il ciclo finalmente si è arrestato. Una volta sospeso mi è arrivato il secondo ciclo e tutto ok. Ora sono al terzo ciclo iniziato il 10/11 e ogni 2 giorni si presentano perdite rosso vivo con coaguli, assumo Tranex e si arresta x un paio di giorni per poi ripresentarsi il problema. Continuo ad assumere progesterone e sono molto avvilita. Grazie dottoressa se mi risponderà. Buona giornata.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve cara signora, capisco il suo avvilimento visto che ha da poco subito un intervento sull’utero e già accarezzava l’idea di avere dei cicli mestruali non più emorragici. Guardiamo al positivo: lei ha ancora il suo utero e ha 51 anni per cui al traguardo della menopausa non dovrebbe mancare ormai molto. Detto questo, anche se di sicuro lei avrà fatto parecchi controlli ginecologici prima di sottoporsi all’embolizzazione dei fibromi, mi sembra opportuno che lei sia valutata ancora ecograficamente dai miei colleghi (magari gli stessi da cui ha già effettuato l’intervento, che quindi la conoscono già). Io presumo che i suoi fibromi si siano “prosciugati” e che quindi non siano più responsabili del sanguinamento atipico che sta rilevando ora. Magari ora la colpa è dell’endometrio che si è ispessito troppo e non permette all’utero di pulirsi come di consueto. Sto azzardando un’ipotesi, naturalmente, solo per dirle che bisogna trovare una spiegazione a questi cicli così abbondanti nonostante l’intervento pregresso e la terapia farmacologica con Progeffik e Tranex. Mi tenga aggiornata se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Sanguinamento prolungato con la pillola contraccettiva: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Per risolvere il sanguinamento prolungato durante l'assunzione della pillola, può essere opportuno sospenderne l'assunzione per una settimana.   »

Lievissimo sanguinamento nel primo trimestre: si deve stare a riposo assoluto?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Stare immobili 24 ore su 24 non solo è inutile ai fini del proseguimento della gravidanza, ma può addirittura rivelarsi dannoso perché espone alla comparsa di trombi. Riguardarsi è necessario, osservare il riposo assoluto è sconsigliabile.   »

Sanguinamento in 7^ settimana: devo stare a riposo assoluto?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Non c'è alcun bisogno né di stare a riposo né di affrontare terapie in caso di perdite di sangue nelle prime settimane di gravidanza. A maggior ragione se l'ecografia ha visualizzato l'embrione e il battito del cuoricino.  »

Distacco, sanguinamento e utero unicorne: proseguirà la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Laura Trespidi

L'utero unicorne non necessariamente impedisce di portare a termine la gravidanza, anche se, di fatto, può impedirne il proseguimento.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Le domande della settimana

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti