Sanguinamento che non si arresta in una donna di 52 anni

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/07/2023 Aggiornato il 04/07/2023

Le perdite ematiche vaginali in menopausa (o in sua prossimità) impongono un controllo ecografico della situazione ginecologica, allo scopo di verificarne l'origine.

Una domanda di: Cristina
Ho 52 anni ed è una settimana con ho le mestruazioni abbondanti direi tipo emorragia, il mio medico di base mi ha prescritto il Tranex ma il sanguinamento non si è arrestato: adesso è abbondante ma non emorragia come posso arrestarlo? Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Cristiana, le perdite ematiche genitali in menopausa impongono un controllo ecografico della situazione ginecologica. È possibile che vi sia un polipo o un’iperplasia endometriale ma altre volte l’utero sanguina in toto. Si chiama contegno emorragico e le perdite possono essere tali da anemizzare la paziente. Il prodotto che le hanno prescritto aiuta ma cura il sintomo non la causa del sanguinamento che deve essere compresa per poter instaurare una terapia ben mirata. Finito il sanguinamento un controllo dei valori dell’emoglobina può essere utile per vedere se è necessaria una terapia con ferro per correggere l’anemia. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti