Sanguinamento che non si arresta in una donna di 52 anni

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/07/2023 Aggiornato il 04/07/2023

Le perdite ematiche vaginali in menopausa (o in sua prossimità) impongono un controllo ecografico della situazione ginecologica, allo scopo di verificarne l'origine.

Una domanda di: Cristina
Ho 52 anni ed è una settimana con ho le mestruazioni abbondanti direi tipo emorragia, il mio medico di base mi ha prescritto il Tranex ma il sanguinamento non si è arrestato: adesso è abbondante ma non emorragia come posso arrestarlo? Grazie.
Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Cristiana, le perdite ematiche genitali in menopausa impongono un controllo ecografico della situazione ginecologica. È possibile che vi sia un polipo o un’iperplasia endometriale ma altre volte l’utero sanguina in toto. Si chiama contegno emorragico e le perdite possono essere tali da anemizzare la paziente. Il prodotto che le hanno prescritto aiuta ma cura il sintomo non la causa del sanguinamento che deve essere compresa per poter instaurare una terapia ben mirata. Finito il sanguinamento un controllo dei valori dell’emoglobina può essere utile per vedere se è necessaria una terapia con ferro per correggere l’anemia. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti