Sanguinamento che non si arresta in una donna di 52 anni

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 04/07/2023 Aggiornato il 13/03/2026

Le perdite ematiche vaginali in menopausa (o in sua prossimità) impongono un controllo ecografico della situazione ginecologica, allo scopo di verificarne l'origine.

Una domanda di: Cristina
Ho 52 anni ed è una settimana con ho le mestruazioni abbondanti direi tipo emorragia, il mio medico di base mi ha prescritto il Tranex ma il sanguinamento non si è arrestato: adesso è abbondante ma non emorragia come posso arrestarlo? Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Cristiana, le perdite ematiche genitali in menopausa impongono un controllo ecografico della situazione ginecologica. È possibile che vi sia un polipo o un’iperplasia endometriale ma altre volte l’utero sanguina in toto. Si chiama contegno emorragico e le perdite possono essere tali da anemizzare la paziente. Il prodotto che le hanno prescritto aiuta ma cura il sintomo non la causa del sanguinamento che deve essere compresa per poter instaurare una terapia ben mirata. Finito il sanguinamento un controllo dei valori dell’emoglobina può essere utile per vedere se è necessaria una terapia con ferro per correggere l’anemia. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Sul dosaggio dell’Eutirox

06/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonello Sannia

Per comprendere se l'Eutirox viene assunto in quantità corretta è sufficiente ripetere il dosaggio degli ormoni tiroidei dopo circa un mese e mezzo dall'inizio della cura.   »

Gravidanza: può iniziare a 48 anni?

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Per sapere con esattezza se non è più possibile dare inizio a una gravidanza si può effettuare un esame del sangue specifico.   »

In menopausa si possono avere figli?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

In linea teorica anche dopo la menopausa si può avere un figlio, ricorrendo ovviamente all'ovodonazione.  »

Sanguinamento dopo la menopausa: sono mestruazioni?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La menopausa segna la fine irreversibile dell'attività ovarica, quindi un eventuale sanguinamento non è di sicuro una mestruazione e, quindi, va indagato.   »

Le domande della settimana

Liquido amniotico: cosa succede se è poco?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Prima di ipotizzare come procederà la gravidanza in caso di liquido amniotico scarso, bisogna appurare perché è di meno rispetto alla norma.   »

Fermenti lattici: si possono assumere in gravidanza?

10/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

I fermenti lattici non sono controindicati in gravidanza, ma l'ideale per il benessere del microbiota intestinale è seguire un'alimentazione sana.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti