Sanguinamento che non si arresta in una signora di 50 anni

Dottor Claudio Ivan Brambilla A cura di Claudio Ivan Brambilla - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 16/08/2022 Aggiornato il 16/08/2022

In caso di perdite di sangue dall'utero che non si arrestano è più che opportuno effettuare tutte le indagini che consentono di individuarne l'origine.

Una domanda di: Francesca
Buongiorno dottore, ho da poco compiuto 50 anni e dopo tre mesi di assenza, le mestruazionii sono ricomparsew in maniera emorragica. Ho fatto una terapia di 12 giorni con lutenyl, insieme al tranex per un paio di giorni, ma dopo due settimane la situazione è tornata come all’inizio (in realtà il ciclo è scomparso del tutto solo per i primi 5-7 giorni). Può essere un aborto, visti i rapporti non protetti dei mesi precedenti? L’eco transvaginale ha misurato un endometrio di 11mm all’inizio e 14mm dopo due settimane e la terapia. Qual è la sua opinione? Cosa posso fare per bloccare il ciclo in vista delle mie imminenti due settimane di ferie al mare? La ringrazio.

Claudio Ivan Brambilla
Claudio Ivan Brambilla

Gentile signora, il nodo della questione non è bloccare il sanguinamento per non avere fastidi durante le vacanze, ma capire perché ha questo problema. Solo trovando la causa si può impostare la corretta terapia e una causa ci deve per forza essere. I medicinali che le sono stati prescritti (progestinici e coagulanti) hanno la funzione di eliminare l’emorragia per permettere di effettuare, successivamente le indagini del caso. Servono cioè a “pulire” l’utero affinché sia possibile individuare la ragione di questo sanguinamento anomalo. Posto questo, è normale che alla sospensione del progestinico il mestruo si ripresenti. Parli con la sua dottoressa, veda con lei se il progestinico debba e possa essere assunto per molti più giorni, così grazie all’assenza di sanguinamento si potrà indagare meglio dentro il suo utero e non solo. A mio giudizio, sarebbe opportuno effettuare tutte le indagini che sono ritenute opportune in casi come il suo: pap test, ecografia e isteroscopia. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti