Sanguinamento che si protrae dopo un aborto farmacologico e l’applicazione di un contraccettivo

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 13/02/2025 Aggiornato il 13/02/2025

È normale che un endometrio sottoposto a numerose sollecitazioni sanguini per un certo periodo di tempo.

Una domanda di: Lamy

Il 17 dicembre ho avuto un aborto  farmacologico (11 novembre ho messo l’impianto nexplanon senza sapere che ero incinta e il mese dopo ho scoperto che ero rimasta incinta prima di mettere l’impianto) ho eseguito l’aborto con l’impianto addosso e ho eseguito una visita il 3 febbraio dicendo che tutto apposto ma io e dal 22 gennaio che ho perdite continue ho eseguito la visita con le perdite ma il ginecologo ha detto che normale oggi ho eseguito un test di gravidanza a casa ed risultato negativo ma la seconda linea era leggermente segnata io ho ancora l’impianto secondo lei è tutto normale o mi faccio controllare da un ginecologo privato?

 

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Lamy,
quanto lei mi riferisce è normale perché il suo povero endometrio ha ricevuto troppi messaggi differenti, gravidanza, aborto, ora inziale effetto del nexplanon. Quindi deve aver e pazienza, come dice il suo curante e tutto andrà a posto. Cordialmente.

 

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti