Sanguinamento con la minipillola dopo aver saltato le compresse placebo

A cura di Franca Fruzzetti - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/08/2024 Aggiornato il 04/03/2026

Le compresse placebo vengono inserite nella confezione proprio per cercare di evitare sanguinamenti irregolari. Se non vengono assunte ci si devono attendere perdite ematiche impreviste.

Una domanda di: Nadia
Ho attaccato la 3a scatola di slinda alla 2a senza prendere le placebo e il ciclo cominciato alla 24 pillola bianca della 2a confezione non mi è ancora
finito anzi è iniziato come spotting e sta aumentando. Oggi sono al 11° giorno di perdite rosso vivo che devo fare per bloccarlo? Esiste un’altra
minipillola che dia meno perdite di slinda?

Franca Fruzzetti
Franca Fruzzetti

Gentile signora,
le pillole con solo progesterone si equivalgono quindi non esiste un prodotto con lo stesso principio attivo che non provochi sanguinamento, se lei lo assume in modo diverso da quanto indicato. Il punto infatti è tutto qui e io non capisco perché non abbia preso il placebo che è stato inserito proprio per cercare di evitare sanguinamenti irregolari. Se non ha controindicazioni all’uso degli estrogeni, motivo per cui potrebbero averle prescritto Slinda, potrebbe assumerli per circa 10 giorni, rivolgendosi al suo ginecologo per la prescrizione. Se non può assumere estrogeni deve si aspettare che il sanguinamento cessi spontaneamente. In generale, tutti i farmaci e quindi anche i contraccettivi devono essere usatii seguendo le istruzioni che vengono fornite sia dal ginecolgo sia dall’azienda produttrice, nel foglietto di accompagnamento. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Pillola dimenticata: che fare?

03/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Se la pillola dimenticata si assume entro 12 ore dall'ora abituale, l'efficacia contraccettiva è ancora assicurata. Altrimenti si deve iniziare il nuovo blister senza intervallo.  »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Pillola dimenticata: posso essere incinta?

10/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Quando ci si dimentica di prendere una pillola è possibile avviare una gravidanza.   »

Pillola assunta con 12 ore di ritardo

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Dodici ore di ritardo nell'assunzione della pillola non la rendono inefficace, tuttavia per massima prudenza può essere una buona idea iniziare il nuovo blister senza fare la pausa.   »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Le domande della settimana

Piccolo distacco: la tosse può peggiorarlo?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Tossire, andare al lavoro, svolgere una vita normale oppure stare a riposo non influisce minimamente sul decorso della gravidanza che, se è destinata a evolvere felicemente, arriva a termine.   »

Bimba di 3 anni morsa da una zecca (rimossa rapidamente)

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quanto prima si rimuove la zecca dalla pelle tanto più diminuisce il rischio che possa trasmettere le infezioni di cui è veicolo: la TBE e la malattia di Lyme.   »

Fontanella centrale chiusa precocemente: c’è da preoccuparsi?

08/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La fontanella centrale anteriore si chiude in media tra i 10 e i 18 mesi di vita, se avviene molto prima è necessario tenere sotto controllo la misura della circonferenza cranica.   »

Perdite di sangue a inizio gravidanza: perché succede?

30/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite ematiche all'inizio della gravidanza hanno più possibili spiegazioni e solo nel tempo si chiarisce la loro natura precisa. A volte si tratta di una lieve minaccia di aborto, che poi rientra senza conseguenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti