Sanguinamento da sospensione: c’è da preoccuparsi se non compare?

Dottoressa Elisabetta Canitano A cura di Elisabetta Canitano - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 18/07/2022 Aggiornato il 20/03/2023

Mentre si assume la pillola può accadere che la pseudo-mestruazione salti, senza che questo desti preoccupazione.

Una domanda di: Jenny
Sono una ragazza di 20 anni, peso 50 kg, assumo la pillola cemisiana da dicembre 2021 senza nessun problema. Questo mese ho assunto la prima pillola placebo domenica 10 e mi aspettavo il ciclo per martedi/mercoledì ma al momento ancora non ho niente, ho solo avuto un po’ di perdite marroni mercoledì e basta. Ho avuto rapporti ma non completi con il mio compagno e ho sempre assunto regolarmente la pillola. C’è un rischio gravidanza? In più volevo aggiungere che ad agosto volevo continuare con un altra scatola per farlo saltare … sarebbe un problema non averlo questo mese e saltarlo pure ad agosto? Grazie.

Elisabetta Canitano
Elisabetta Canitano

Non c’è nessun problema, con la pillola può succedere di non avere le mestruazioni e anche di far saltare le mestruazioni per un qualunque motivo e non c’è nessuna ripercussione sulla salute. Se l’ha assunta regolarmente non ci sono rischi ma la decisione di fare o no un test di gravidanza spetta alla fine a lei. Per me va tutto benissimo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Citomegalovirus e paura del contagio

26/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti