Sanguinamento dopo la menopausa

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 01/05/2023 Aggiornato il 01/05/2023

A fronte di una metrorraggia (sanguinamento uterino anomalo) in un'epoca della vita in cui l'attività ovarica dovrebbe essere cessata è opportuno indagare l'endometrio.

Una domanda di: Antonella
Ho 55 anni e sono stata dal 2012 al 2018 in menopausa farmacologica indotta con tamoxifene ed enantone per quadrantectomia seno sinistro effettuata nel 2012 con ormonoterapia e radioterapia. Nel 2019 dopo un anno di assenza del ciclo e dopo aver finito la terapia ho
avuto una forte mestruazione e dopo tutti i controlli e con valori ormonali che indicavano ancora periodo fertile .
Nel 2020 /21/22 ho avuto una mestruazione all’anno. A dicembre 2022 i valori ormonali indicavano menopausa eppure ho avuto metrorragia a gennaio ed aprile 2023.
Tra poco farò ecografia tv di controllo, per il resto i valori sono nella norma. Nell’ultima ecografia uno dei 2 ginecologi mi ha detto di vedere ancora qualche piccolo follico .
Per rassicurarmi la domanda che le faccio: ritiene possibile anche con valori ormonali indicanti menopausa possano esservi dei follicoli e quindi ancora delle metrorragie funzionali?

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Antonella,
il principale elemento predittore dell’età in cui la donna cessa di avere mestruazioni è l’età della menopausa della mamma.
Già a partire dai 48 anni i dosaggi ormonali sono del tutto inaffidabili per definire quando i cicli ovulatori si esauriranno in modo definitivo.
Quindi non ho dati oncologici per valutare la natura del tumore mammario ma deve avvisare l’oncologo di riferimento della persistenza di attività ovarica.
In una situazione di questo tipo anche con un quadro ecografico di normalità endometriale preferirei avere un’isteroscopia con biopsia endometriale per completezza diagnostica.
Questo non deve allarmarla ma è una procedura di sicurezza che prenderei in considerazione. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti