Sanguinamento dopo la visita ginecologica: si deve andare al pronto soccorso?

Dottor Gaetano Perrini A cura di Gaetano Perrini - Dottore specialista in Ginecologia Pubblicato il 26/06/2023 Aggiornato il 26/06/2023

Può capitare che in seguito alla visita ginecologica, soprattutto se viene effettuato il prelievo citologico cervico-vaginale, compaia del sangue. Se non si arresta conviene però contattare il ginecologo che ha effettuato il controllo.

Una domanda di: Anna
Salve, mia figlia sposata da un anno circa fa la sua prima visita ginecologica, a parte che è stata dolorosissima e ha perso sangue durante e anche dopo circa 7 ore continua a perdere sangue rosso e pezzi neri, volevo sapere cosa è successo e se devo portarla in ospedale, grazie.

Dottor Gaetano Perrini
Dottor Gaetano Perrini

Buongiorno signora, dalle poche cose che dice è difficile comprendere a pieno il problema. Può certamente succedere che dopo una visita ginecologica possa essere presente del sangue nei giorni successivi in quanto se e stato effettuato un accurato controllo con lo speculum oppure è stato effettuato il classico prelievo citologico cervico vaginale, la mucosa della cervice uterina può per la sua intrinseca fragilità essere lei causa di sanguinamento. Suggerisco per sua figlia, se persiste il disturbo di contattare il ginecologo curante proprio perché avendo effettuato di recente la valutazione clinica ha ben presente la situazione e può dare il giusto consiglio. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti