Sanguinamento dopo l’asportazione di un polipo

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 11/02/2019 Aggiornato il 05/06/2026

In seguito a un'isteroscopia operativa è possibile che vi siano perdite di sangue per vari giorni, senza che questo sia preoccupante.

Una domanda di: Rosa
Il 30 gennaio ho fatto un’ isteroscopia operativa per un polipo di 10 millimetri. Dopo averla eseguita ho avuto lievi perdite di sangue, dopo due giorni mi è arrivato un flusso forte e la mia ginecologa ha detto che si trattava delle mestruazioni. Ad oggi sono passati 8 giorni il ciclo e terminato ma continuo ad avere perdite di muco con striature di sangue…Può essere conseguenza dell’ intervento? Perché io accusavo perdite tra un ciclo e un altro per questo mi è stato asportato il polipo…Vi ringrazio

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Cara signora,
dopo un’isteroscopia operativa, quale quella effettuata da lei a causa di un polipo endometriale, è possibile che le perdite abbiano le caratteristiche che lei descrive. In assenza di dolori pelvici e/o perdite maleodoranti, non si deve supporre null’altro, quindi può stare tranquilla. Se comparissero invece dolore, febbre e perdite di odore sgradevole dovrà invece chiamare la sua ginecologa. Diversamente aspetti pure tranquillamente che la situazione si ristabilizza in modo spontaneo. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Fastidio dopo la polipectomia

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

E' normale avvertire un po' di fastidio locale dopo l'intervento di asportazione dell'utero.   »

Sanguinamento abbondante dopo l’asportazione di un polipo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

È opportuno consultare il chirurgo che ha effettuato la polipectomia, nel caso in cui nei giorni successivi all'intervento aumentino le perdite di sangue.   »

Polipi dell’utero: possono impedire la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

La presenza di un polipo nell'utero può impedire l'impianto dell'embrione, ma le cause dei ripetuti aborti possono anche essere altre.   »

Secrezioni giallastre dopo l’asportazione di polipi cervicali

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

E' normale che dopo un intervento di polipectomia effettuato sul collo dell'utero vi siano perdite insolite.   »

Sanguinamento dopo l’asportazione di un polipo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Dopo un'isteroscopia operativa è normale che si verifichino perdite di sangue.   »

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti