Sanguinamento dopo l’uso del tiralatte

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 28/01/2020 Aggiornato il 28/01/2020

Un po' di sangue che esce dal capezzolo non inquina il latte.

Una domanda di: Chiara
Ho usato il tiralatte per 10 minuti da un seno e quando l’ho staccato ho notato una goccia di sangue sul capezzolo .
Non ho ragadi. Non ho sentito dolore ma subito dopo un calore su tutto il seno.
Ho letto che può essere una rottura di un capillare.
Posso continuare ad allattare? Devo ricorrere a uno specialista?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora mamma,
sarei curiosa di sapere come mai utilizza il tiralatte. Le posso garantire che un po’ di sangue non inquina il suo latte in alcun modo!
Il calore che ha avvertito penso possa essere legato alla stimolazione del tiralatte che, oltre a permettere la fuoriuscita del latte, richiama sangue in quantità nella ghiandola mammaria.
Non credo sia necessario ricorrere ad uno specialista, almeno dai sintomi che mi ha descritto mi pare sia tutto perfettamente fisiologico. Spero che lei possa attaccare esclusivamente al seno il suo bimbo, così da godersi pienamente l’avventura dell’allattamento.
A disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti