Sanguinamento e dolori a 48 anni: può essere l’anello contraccettivo?
A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia
Pubblicato il 28/10/2024
Aggiornato il 03/03/2026 Per capire se è l'anello contraccettivo il responsabile di particolari sintomi basta toglierlo per poi osservare cosa succede.
Una domanda di: Alessia
Salve dottoressa, da due mesi ho iniziato ad usare l’anello vaginale (kirkos) tutto senza nessun fastidio. Premetto che ho 48 anni ed ho deciso insieme alla ginecologa di farne uso per non andare in menopausa. Questo mese ho inserito quindi il terzo anello vaginale e dopo 10gg mi è arrivato il ciclo con fortissimi dolori e con mestruazioni abbondantissime. Mi sono spaventata ed ho contattato la mia ginecologa e lei mi ha detto di continuare così.. Sono passati 4 giorni ed io sono preoccupata perché la mestruazione è sempre abbondante. Ma allora mi chiedo se tutto ciò ha un senso..? Avere il ciclo con l’anello inserito in vagina, togliere l’anello e avere di nuovo il ciclo tra una settimana sempre che questo mi finisca. Sono veramente confusa, potrebbe dirmi se secondo lei tutto ciò è normale? Ovviamente presumo che l’anello non stia funzionando se mi è venuto il ciclo.. Giusto? Spero lei mi possa dare un chiarimento. Grazie.

Sara De Carolis
Gentilissima,
mi sembra strano il suo racconto…al terzo anello avere problemi di flusso abbondante e dolori. Consiglio di fare un controllo ecografico per capire meglio la situazione.
Togliere Kirkos potrebbe essere una buona cosa, anche per verificare, in base a cosa succederà dopo, se era o non responsabile della sintomatologia dolorosa.
Mi faccia sapere come andrà. Cari saluti.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
16/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini Se l'intervallo tra un anello contraccettivo e l'altro è stato rispettato l'azione anticoncezionale rimane inalterata. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Canitano Le perdite che possono comparire dopo aver reinserito l'anello contraccettivo senza fare la pausa possono durare tutto il mese. »
02/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Canitano In caso di comparsa di sintomi importanti non ci si può limitare ad attribuirli all'impiego del contraccettivo ormonale, ma è opportuno farsi visitare di persona. »
02/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara Tabacco Per un eccesso di precauzione mentre si assume un antibiotico si può utilizzare il profilattico in associazione con l'anello contraccettivo. »
28/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Franca Fruzzetti L'efficacia contraccettiva dell'"anello" è mantenuta anche se non rimane nella stessa posizione in cui viene inserito. Quello che conta è che non esca dalla vagina e non vi rimanga fuori per più di tre ore. »
Le domande della settimana
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi. »
24/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita. »
23/03/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale. »
Fai la tua domanda agli specialisti