Sanguinamento importante a 57 anni: che fare?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 02/06/2023 Aggiornato il 02/06/2023

In età matura, a fronte di un sanguinamento che non si arresta, è necessario valutare l'opportunità di asportare utero e ovaie.

Una domanda di: Cristina
Buongiorno ho 57 anni e fino a dicembre ho avuto mestruazioni regolari ma abbondanti causate da presenza di fibroma e ciste ovarica tenute monitorate con ecografie transvaginali annuali. Nonostante l’uso del Lunetyl non ho riscontrato miglioramenti. Poi fino a marzo nessuna mestruazione e speravo fosse iniziata la menopausa. Invece ai primi di aprile sono iniziate prima perdite poi mestruazioni che non sono mai terminate ed ora sono riaumentate in maniera ingestibile con gli ultimi 4 giorni di un’ abbondanza preoccupante. Ho fissato un appuntamento che mi è stato dato tra un mese. Martedì andrò su prescrizione del mio medico a fare emocromo perché penso di avere ormai i valori ai minimi accettabili. Vorrei sapere se posso intanto prendere farmaci per ridurre e fermare l’emorragia. Anche per poter eventualmente poter fare esami approfonditi se riuscissi ad avere una visita prima di un mese. Ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Cristina, la situazione ginecologica che sta vivendo va valutata con un’isterectomia. Nel darle questo consiglio capisco un po’ di fifa per l’intervento ma è la scelta risolutiva che secondo me la sua condizione impone. La possibilità di controllare quest’ultima attività ovarica è piccola e alla fine snervante. Si sottoponga con tranquillità all’intervento, discutendo con il suo curante l’opportunità come prevenzione del rischio di tumore ovarico di rimuovere anche le ovaie nel contesto della sua età. Di fatto, il rischio di tumore inizia a salire come frequenza dopo il 55 esimo anno di età. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Iodio: va preso in allattamento dopo una tiroidectomia?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se la terapia sostitutiva che si affronta quando la tiroide viene asportata mantiene i valori relativi al TSH e agli ormoni tiroidei nella norma, non c'è alcun bisogno di assumere un'integrazione di iodio.   »

Fai la tua domanda agli specialisti