Sanguinamento in 13^ settimana di gravidanza

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/09/2023 Aggiornato il 25/09/2023

Se il controllo ecografico non evidenzia la causa di un improvvviso sanguinamento, però rassicura sulla condizione del bambino si può ben sperare che non non sia sintomo di un problema di portata significativa.

Una domanda di: Valentina
Ho 29 anni sono alla seconda gravidanza che sembra procedere, purtroppo ho avuto 6 aborti fino ad adesso, in totale 8 gravidanze con una andata a termine e non ho mai trovato la causa, ho fatto tutto il necessario tra isteroscopia genetica e tanti altri esami del sangue, ora sono di 13 settimane e 1 giorno ieri ho fatto la seconda visita e sembrava andare tutto bene, stamattina mi sono svegliata per la solita pipì mattutina ma quando mi sono pulita c’era sangue rosso vivo e mi sono spaventata sono corsa in ospedale e nella visita non hanno visto nulla dicono che non ci sia nessuna perdita distacco e il bambino per il momento sta bene, ma è tutto il giorno che mi fa male la schiena e ho dolori alla pancia non so dove sbattere la testa, lei ha qualche consiglio su come comportarmi? Su cosa fare? Premetto che prendo il progesterone da inizio gravidanza più cardioaspirina e acido folico…attendo una sua risposta grazie…

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, per adesso mi sembra stia facendo tutto il necessario. E certamente la buona notizia è che in ecografia al controllo non si sia visto nulla di anormale. Altra buona notizia che la gravidanza ormai abbia superato il primo trimestre, che certamente rappresenta il periodo più frequente per gli aborti spontanei (ma non mi scrive a che epoca sono stati i sei aborti precedenti).
Mi tenga aggiornata. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti