Sanguinamento in 13^ settimana di gravidanza

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 25/09/2023 Aggiornato il 25/09/2023

Se il controllo ecografico non evidenzia la causa di un improvvviso sanguinamento, però rassicura sulla condizione del bambino si può ben sperare che non non sia sintomo di un problema di portata significativa.

Una domanda di: Valentina
Ho 29 anni sono alla seconda gravidanza che sembra procedere, purtroppo ho avuto 6 aborti fino ad adesso, in totale 8 gravidanze con una andata a termine e non ho mai trovato la causa, ho fatto tutto il necessario tra isteroscopia genetica e tanti altri esami del sangue, ora sono di 13 settimane e 1 giorno ieri ho fatto la seconda visita e sembrava andare tutto bene, stamattina mi sono svegliata per la solita pipì mattutina ma quando mi sono pulita c’era sangue rosso vivo e mi sono spaventata sono corsa in ospedale e nella visita non hanno visto nulla dicono che non ci sia nessuna perdita distacco e il bambino per il momento sta bene, ma è tutto il giorno che mi fa male la schiena e ho dolori alla pancia non so dove sbattere la testa, lei ha qualche consiglio su come comportarmi? Su cosa fare? Premetto che prendo il progesterone da inizio gravidanza più cardioaspirina e acido folico…attendo una sua risposta grazie…
Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, per adesso mi sembra stia facendo tutto il necessario. E certamente la buona notizia è che in ecografia al controllo non si sia visto nulla di anormale. Altra buona notizia che la gravidanza ormai abbia superato il primo trimestre, che certamente rappresenta il periodo più frequente per gli aborti spontanei (ma non mi scrive a che epoca sono stati i sei aborti precedenti).
Mi tenga aggiornata. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

EllaOne: si deve sospendere l’allattamento dopo averla presa?

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

In effetti nel foglietto di accompagnamento della "pillola dei cinque giorni dopo" (principio attivo ulipristal) sta scritto di sospendere l'allattamento per sette giorni dopo averla assunta. In realtà non è necessario farlo.  »

Arteria ombelicale unica del feto

14/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'arteria ombelicale unica, se non è associata ad altri parametri, oggi non è più considerata un elemento che suggerisce di indagare sul cariotipo del feto.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Fai la tua domanda agli specialisti