Sanguinamento in 13ma settimana di gravidanza: perché?

A cura di Augusto Enrico Semprini - Professore specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/04/2023 Aggiornato il 14/04/2023

Spesso nel primo trimestre di gravidanza l'eventuale comparsa di sangue è dovuta alla progressiva riduzione della placenta che in fase iniziale di gravidanza ricopre tutto il sacco gestazionale e poi si riduce alla porzione che darà sviluppo alla placenta definitiva.

Una domanda di: Vittoria
Buongiorno. A 13 settimane più 3 sono finita in pronto soccorso per emorragia. Alla eco il bimbo presentava un battito regolare, era 72 mm ma c’era una nuova area di distacco di 57x 20 cm. Nuova perché l’avevo avuta a 9 settimane! Alla visita di controllo (meno di una settimana fa) era tutto a posto, nessun distacco solo la placenta un po’ scesa (anche se presto per dirlo visto che sono alla 13 settimana) . Le chiedo, avendo osservato riposo sempre, perché questi distacchi frequenti ? Non riesco ad avere una gravidanza tranquilla a causa delle frequenti corse in pronto soccorso. Anche questo distacco, più grosso dei precedenti potrebbe riassorbirsi? Grazie.

Augusto Enrico Semprini
Augusto Enrico Semprini

Cara Vittoria, la maggior parte dei sanguinamenti nella prima parte della gravidanza sono senza conseguenze per la donna e per il concepito. Sono dovuti alla progressiva riduzione della placenta che in fase iniziale di gravidanza ricopre tutto il sacco gestazionale e poi si riduce alla porzione che darà sviluppo alla placenta definitiva. Le raccolte di sangue tra parete uterina e camera gestazionale di regola si riassorbono senza conseguenze quindi capisco la sua preoccupazione, ma da un punto di vista clinico le possibilità che questo evolva in una interruzione della gravidanza sono minime. Mi tenga aggiornato, se lo desidera. Tanti cari auguri.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti