Sanguinamento in gravidanza

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 14/05/2018 Aggiornato il 10/06/2026

Per capire la ragione del sanguinamento in gravidanza c'è bisogno di raccogliere una serie di informazioni, anche relative ai rapporti sessuali. Vale in particolare in presenza di una piaghetta del collo dell'utero.

Una domanda di: Manuela
Sono al secondo mese di gravidanza e il ginecologo mi ha detto che le mie perdite ematiche dipendono da una piaghetta che sanguina. Nonostante gli ovuli continuo a sanguinare. Mi devo preoccupare?

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Cara signora, per poterle rispondere devo avere altre informazioni, altrimenti mi è impossibile. Quando ha effettuato l’ultimo pap test? Qual era stato l’esito? Che tipo di ovuli sta usando (a base i progesterone, antibiotico o sostanza riepitellizzante)? Il suo ginecologo le ha sconsigliato i rapporti sessuali o, comunque, le ha detto che in seguito al rapporto sessuale potrebbe manifestarsi sanguinamento? Mi spiace essere io a dover fare le domande, ma per poterle dire qualcosa di attendibile mi servono questi dati. Attendo le sue precisazioni, con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

La “piaghetta” del collo dell’utero ostacola il concepimento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

L'ectropion della cervice non ostacola la possibilità di dare inizio a una gravidanza.   »

Piaghetta che non sanguina più

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, l'ectropion del collo dell'utero (o ectopia cervicale) che non provoca disturbi non richiede interventi particolari.   »

Cicatridina in gravidanza per la “piaghetta” che sanguina

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Più che affrontare una cura per controllare il sanguinamento della piaghetta della cervice, sarebbe opportuno indagare sul perché accade.   »

Perdite di sangue senza causa che continuano nel terzo trimestre

Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Se non si riesce a scoprire la causa di un sanguinamento che si protrae da settimane, senza tuttavia interferire sul buon andamento della gravidanza, non resta che seguire alcuni accorgimenti che potrebbero essere utili per evitare che aumenti di quantità e frequenza.   »

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti