Sanguinamento in gravidanza dopo asportazione di un polipo

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/08/2020 Aggiornato il 05/06/2026

Qualsiasi sanguinamento durante i nove mesi di gestazione va sottoposto all'attenzione del ginecologo curante.

Una domanda di: Katherine
Sono incinta di 23 settimane, soffro di dolori vaginali tipo contrazioni. Hanno associato questi dolori a un polipo cervicale. Un giorno dopo continui dolori forti mi sono recata al pronto soccorso dove mi è stato tolto il polipo con una pinza chirurgica, mi hanno detto che bastava una piccola torsione. Ho perso poco sangue dopo la asportazione ma dopo 4 giorni ho notato che quando faccio la pipi è con sangue e quando mi asciugo la carta igienica c’è residuo di sangue vivo. Mi devo preoccupare, è normale? Ho paura che al bambino sia capitato qualcosa.

Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, credo sia necessario che faccia un controllo dal suo ginecologo, per essere certa che tutto vada bene. Un sanguinamento merita infatti una valutazione. Lo stesso vale per avere la sicurezza che il bambino stia bene: purtroppo non posso io garantirglielo a distanza, senza poterla visitare e in base alle scarne informazioni che mi dà. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Fastidio dopo la polipectomia

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

E' normale avvertire un po' di fastidio locale dopo l'intervento di asportazione dell'utero.   »

Sanguinamento abbondante dopo l’asportazione di un polipo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

È opportuno consultare il chirurgo che ha effettuato la polipectomia, nel caso in cui nei giorni successivi all'intervento aumentino le perdite di sangue.   »

Polipi dell’utero: possono impedire la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

La presenza di un polipo nell'utero può impedire l'impianto dell'embrione, ma le cause dei ripetuti aborti possono anche essere altre.   »

Secrezioni giallastre dopo l’asportazione di polipi cervicali

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

E' normale che dopo un intervento di polipectomia effettuato sul collo dell'utero vi siano perdite insolite.   »

Sanguinamento dopo l’asportazione di un polipo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Dopo un'isteroscopia operativa è normale che si verifichino perdite di sangue.   »

Le domande della settimana

Tonsille di nuovo arrossate dopo una cura con antibiotico: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Non si deve avere fretta di ricorrere a cure farmacologiche ogni volta che le tonsille si arrossano, soprattutto se il bambino ha da poco affrontato una terapia con antibiotico.   »

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti