Sanguinamento in gravidanza dopo un tampone vaginale

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/02/2025 Aggiornato il 03/02/2025

La comparsa di un sanguinamento che si protrae non deve mai essere sottovalutata perché può anticipare la rottura delle membrane.

Una domanda di: Florinda

Vorrei sapere se è normale perdere sangue dopo un tampone in gravidanza e se questo evento può causare rottura delle acque. Molti ginecologi dicono di no che non c’è correlazione.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile signora,
lei pone un quesito in assenza di qualsiasi informazione che permetta di darle una risposta. Ha un ectropion della cervice (chiamato comunemente”piaghetta”) che possa giustificare il sanguinamento? Ha eseguito recentemente un pap test? Fa terapia anticoagulante ed antiaggregante (aspirinetta)? In quale settimana di gravidanza si trova? Il tampone è stato prescritto perché ha sintomi che hanno suggerito al medico la presenza di un’infezione? Le perdite ematiche vaginali non sono mai da sottovalutare, quindi vanno sottoposte all’attenzione del ginecologo curante. Se si ripetono, si possono accompagnare alla rottura delle membrane. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti