Sanguinamento in gravidanza dopo un tampone vaginale

Dottoressa Sara De Carolis A cura di Sara De Carolis - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 03/02/2025 Aggiornato il 03/02/2025

La comparsa di un sanguinamento che si protrae non deve mai essere sottovalutata perché può anticipare la rottura delle membrane.

Una domanda di: Florinda

Vorrei sapere se è normale perdere sangue dopo un tampone in gravidanza e se questo evento può causare rottura delle acque. Molti ginecologi dicono di no che non c’è correlazione.

Sara De Carolis
Sara De Carolis

Gentile signora,
lei pone un quesito in assenza di qualsiasi informazione che permetta di darle una risposta. Ha un ectropion della cervice (chiamato comunemente”piaghetta”) che possa giustificare il sanguinamento? Ha eseguito recentemente un pap test? Fa terapia anticoagulante ed antiaggregante (aspirinetta)? In quale settimana di gravidanza si trova? Il tampone è stato prescritto perché ha sintomi che hanno suggerito al medico la presenza di un’infezione? Le perdite ematiche vaginali non sono mai da sottovalutare, quindi vanno sottoposte all’attenzione del ginecologo curante. Se si ripetono, si possono accompagnare alla rottura delle membrane. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti