Sanguinamento in gravidanza: potrebbe essere dovuto alla presenza di un polipo nell’utero?

Professoressa Anna Maria Marconi A cura di Anna Maria Marconi - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 22/08/2022 Aggiornato il 22/08/2022

Di sicuro la comparsa di perdite di sangue in gravidanza è dovuta alla presenza (accertata) di un polipo, se il bambino è vitale e non vengono riscontrati altri problemi.

Una domanda di: Elisa
Salve, sono in gravidanza e sono disperata. Circa verso il 4 mese mi è stato trovato un polipetto endometriale a seguito di piccole minacce di aborto, e mi avevano poi rassicurata in seguito che se nel corso della gravidanza dovessi avere perdite potrebbe essere quello. Poi a 25 settimane alla visita di controllo mi trovano collo dell’utero a 3.4 e mi danno una cura di ovuli di progesterone, magnesio, riposo e di non strafare è così faccio. Ok procede tutto bene fino a 27 + 2 quando mi ritrovo ad avere perdite marroni, corro al pronto soccorso, mi fanno visita, controllano la bimba ma risulta tutto ok. Mi fanno puntura di progesterone e utero accorciato a 2.9, mi dicono che molto probabilmente il sanguinamento è dovuto al collo che si è accorciato ancora un po’ o al polipo. Mi dicono che se continua il sanguinamento di tornare in ospedale. Ok torno a casa ma le macchie marroni non si fermano, non sono abbondanti ma ci sono. Contatto la ginecologa e mi dice che sicuramente secondo lei è il polipo e mi vuole visitare tra 3 giorni per vedere se conviene togliere il polipo. Ok ora giungo a me. Ho una paura tremenda che possa essere in sofferenza la bimba, penso al peggio sto malissimo. Lei la sento muovere sempre però ho paura. E se non è il polipo che sanguina? Perché poi macchie marroni e non rosa ? E perché solo ora? Perché non prima? Poi quando abbiamo scoperto che il collo era di 3.4 mi disse che c’era il pericolo che potesse anche nascere prima, se la situazione fosse peggiorata. Ogni tanto ho contrazioni ma non dolorose, insomma mi aiuti. Che parere mi sa dare? Posso stare tranquilla? Secondo lei è il polipo che sanguina o conviene fare un’altra visita d’urgenza ?
Anna Maria Marconi
Anna Maria Marconi

Gentile signora, sicuramente a sanguinare è il polipo. Se fosse qualcosa d’altro la bambina non si muoverebbe così bene e le perdite sarebbero molto più abbondanti. Purtroppo però la presenza di polipi si può associare a parto prematuro per cui non c’è che da tenere la situazione sotto controllo, dato che anche l’asportazione del polipo si può associare a parto prematuro. Di più non posso dirle. Mi tenga aggiornata, se lo desidera. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti