Sanguinamento in gravidanza: può essere la “piaghetta”?

Dottoressa Elisa Valmori A cura di Elisa Valmori - Dottoressa specialista in Ginecologia Pubblicato il 10/12/2020 Aggiornato il 10/04/2026

L'ectropion, specialmente se la zona viene sollecitata, potrebbe sanguinare senza però compromettere l'andamento della gestazione.

Una domanda di: Lisa
Io sono attualmente alla 13ma settimana +1 giorno. Una settimana fa mi sono recata in pronto soccorso per perdite rosa e mi hanno
diagnosticato un ectropion.
A seguito di una visita mi hanno consigliato di assumere la cardioaspirina e oggi ho notato le urine di colore rosso. Per tale motivo mi sono recata in
pronto soccorso dove mi riferivano che il motivo era sempre l’ectropion in quanto con la cardioaspirina è più facile che abbia queste perdite. In pronto soccorso mi hanno
visitato con lo speculum. Questa sera negli slip ho avuto nuovamente due macchie di media grandezza rosse. Possono essere dovuto all’ectropion e speculum?
Come potrei capire se le perdite derivano dalla piaghetta o sono espressione di qualcosa di più grave?
La ringrazio. Cordiali saluti.

Elisa Valmori
Elisa Valmori

Salve signora, mi perdoni se l’ho fatta attendere…mi auguro nel mentre le sue perdite siano terminate!
Non mi è chiaro come mai le sia stata prescritta la cardioaspirina…mi auguro non per “curare” l’ectropion!
Questo termine un po’ datato viene utilizzato per descrivere la mucosa sulla parte esterna della cervice uterina (ossia il collo dell’utero) e in alternativa si utilizza anche il termine più colloquiale di “piaghetta”.
Non si tratta di una piaga vera e propria ma solo di un tessuto che ha un aspetto più simile alla carne viva rispetto all’epitelio vaginale circostante, un po’ come la mucosa che riveste l’interno e l’esterno delle guance. Ebbene, questo ectropion potrebbe sanguinare senza che la gravidanza sia in alcun modo compromessa, come nel suo caso.
Certo, tutti gli stimoli meccanici (rapporti sessuali, visita ginecologica, impiego dello speculum) possono facilitare il sanguinamento, motivo per cui non è saggio recarsi in pronto soccorso appena lei abbia delle semplici macchie di sangue: bisogna che la perdita sia non solo di colore rosso vivo, ma anche abbondante come un ciclo mestruale!
Solo in quest’ultimo caso, infatti, è ragionevole ipotizzare una minaccia d’aborto, altrimenti il consiglio è di stare a riposo evitando i rapporti fino a nuova indicazione del Curante.
Ultimo consiglio, sempre a discrezione del suo ginecologo Curante, programmare di effettuare un pap test se da molto non lo ha più eseguito, magari effettuando in via preliminare un ciclo di ovuli di Finderm forte (un preparato che aiuta a rinforzare l’epitelio) per aiutare il collo dell’utero a non sgocciolare in sede di prelievo.
Anche qui, però, se le perdite di sangue dovessero ripresentarsi dopo l’esame, ci sarebbe una valida spiegazione e non sarebbe motivo di accesso in pronto soccorso.
Spero di averla aiutata, resto a disposizione se desidera, cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Mancato accollamento delle membrane: proseguirà la gravidanza?

18/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fare previsioni attendibili sull'evoluzione di una gravidanza per così dire "a rischio" non è possibile, ma è certo che aver raggiunto la 12^ settimana è già un ottimo risultato.   »

Iperecogenicità focale delle anse intestinali: c’è da preoccuparsi?

12/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

In 13^ settimana di gravidanza per capire bene a cosa può essere dovuto un segno ecografico dubbio occorre attendere come evolve la situazione.   »

Inalazione di un disinfettante in gravidanza: ci sono pericoli per il feto?

29/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

L'inalazione di prodotti contenenti benzalconio cloruro può causare irritazione delle vie aeree, però è poco probabile che danneggi il feto in quanto l'assorbimento da parte dell'organismo è minimo.  »

Distacco, riposo e progesterone

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nelle prime settimane di gravidanza, un sanguinamento in genere si risolve senza che vi sia bisogno di riposo o di particolari integrazioni.  »

Cardirene: ma è davvero necessario assumerlo in gravidanza?

14/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono casi in cui la prescrizione del Cardirene è opportuna, ma se doverlo assumere desta preoccupazione è sempre consigliabile approfondire la sua utilità con il proprio ginecologo curante.   »

Le domande della settimana

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Contatto indiretto con carne cruda: sono a rischio Toxoplasmosi?

16/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

In medicina il rischio zero non esiste, ma per fortuna le mamme non immuni alla toxoplasmosi ogni mese ripetono il test.   »

Perdita ematica nel secondo trimestre di gravidanza: perché?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che un sanguinamento che si protrae nel secondo trimestre di gravidanza, nonostante tutto stia procedendo bene, sia in relazione con l'infezione da Candida.   »

Mal di testa in gravidanza: si possono assumere i FANS come l’OKI?

14/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, è sconsigliabile assumere i FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei) alla cui categoria appartiene anche il principio attivo ketoprofene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti